edilizia-struttura

DIRETTIVA ASCENSORI

CERTIFICAZIONE DI ASCENSORI IMMESSI SUL MERCATO COMUNITARIO EUROPEO AI SENSI DELLA DIRETTIVA 2014/33/UE

SCENARIO

La Marcatura CE secondo la Direttiva 2014/33/UE rappresenta un requisito obbligatorio per l’immissione sul mercato comunitario e la messa in servizio di nuovi ascensori.
La Direttiva 2014/33/UE prevede la Marcatura CE di tutti gli ascensori immessi sul mercato comunitario europeo.
Secondo la Direttiva, gli installatori sono "responsabili della progettazione, fabbricazione ed installazione" degli ascensori: spetta all'installatore dichiarare la conformità dell'impianto, seguendo una delle procedure previste dalla direttiva, e apporre la Marcatura CE.
Nello svolgimento di questa attività è previsto l'intervento di un Organismo Notificato.
La Direttiva Ascensori 2014/33/UE ha il doppio fine di permettere la libera circolazione degli ascensori all’interno dell’Unione Europea e assicurare un alto livello di sicurezza per gli utilizzatori ed i manutentori di ascensori.

SOLUZIONE

L’obiettivo del servizio svolto da Bureau Veritas è verificare e certificare la conformità di ascensori alla Direttiva Ascensori 2014/33/UE in virtù della Notifica da parte del Ministero dello Sviluppo Economico.
Bureau Veritas Italia, come da indicazioni della Direttiva, offre un’ampia scelta di procedure di valutazione della conformità che coprono la progettazione, la costruzione dell’insieme, l’installazione e l’ispezione finale degli ascensori. 
Bureau Veritas verifica la conformità di un modello di ascensore (esame UE del tipo) ed approva e sorveglia il sistema di garanzia qualità dell’installatore dell’ascensore. 

La nostra metodologia


Per quanto riguarda gli ascensori i servizi offerti sono:
■ Esame CE del tipo di cui all’allegato IV-B
■ Approvazione e sorveglianza sistema di garanzia qualità prodotti di cui all’allegato X
■ Approvazione e sorveglianza sistema di garanzia qualità produzione di cui all’allegato XII
■ Verifica di un unico prodotto di cui all’allegato VIII
■ Approvazione e sorveglianza sistema di garanzia qualità totale di cui all’articolo XI.


Svolgimento attività:
L’installatore dell’ascensore presenta all’Organismo Notificato la documentazione tecnica ed un esemplare rappresentativo del modello di ascensore.
L’Organismo Notificato esamina la documentazione tecnica per giudicare se la stessa soddisfa gli scopi voluti, esamina l’esemplare rappresentativo per verificarne la conformità con la documentazione tecnica, effettua (o fa effettuare) gli esami appropriati e le prove necessarie per verificare se le soluzioni adottate dal fabbricante soddisfano i requisiti della Direttiva.
L’Organismo Notificato valuta e sorveglia il sistema garanzia qualità del fabbricante oppure, a scelta dell’installatore di ascensori, effettua l’esame finale.


Documentazione emessa:
■ Certificato di Esame CE del tipo
■ Notifica di approvazione del sistema qualità
■ Rapporti di visita o rapporti di prova
■ Certificato di conformità relativo alla verifica di un unico prodotto.

 

  • Leadership

    Bureau Veritas è fra i leader a livello mondiale nella valutazione di conformità e certificazione della Qualità, l’Ambiente, la Salute, la Sicurezza e la Responsabilità Sociale (QHSE-SA).

  • Riconoscimento

    Bureau Veritas Certification è riconosciuto e accreditato dai più importanti Enti ed Organismi internazionali, è quotato dall'ottobre 2007 alla Borsa di Parigi.

FAQ

Quali sono i vantaggi immediati?
Bureau Veritas garantisce il servizio di valutazione della conformità degli ascensori affinché ne si a verificato il rispetto dei Requisiti Essenziali di Sicurezza e autorizzata la Marcatura CE e, quindi, l’immissione sul mercato comunitario e la messa in servizio.