due-diligence-sostenibilità

DUE DILIGENCE ESG

PER VALUTARE L’AFFIDABILITÀ DEI POTENZIALI PARTNER E FORNITORI, SOTTO IL PROFILO DELLA SOSTENIBILITÀ

SCENARIO

ESG è un acronimo che si riferisce agli aspetti Environmental, Social, Governance che, nell'insieme, danno corpo alla Responsabilità Sociale di un’organizzazione. Le performance ESG di un'azienda vengono normalmente rendicontate attraverso i Report di Sostenibilità e sono oggetto di studio da parte degli analisti, dalle banche e dagli investitori per valutare il grado di “affidabilità” di un’azienda sotto il profilo della sostenibilità. La gestione dei temi ESG è in grado di rivelarci molto della capacità di un’organizzazione di affrontare le sfide del mercato e del contesto socio-ambientale, presenti e future.

SOLUZIONE

Forti della nostra esperienza di audit di seconda parte Sostenibilità, abbiamo messo a punto un servizio di Due Diligence ESG. Il servizio si basa su una checklist focalizzata su aspetti organizzativi e documentali (esistenza di policy, procedure, attribuzione di responsabilità e sistemi di controllo interni e di rendicontazione).
La Due Diligence ESG offre una valutazione utile in diverse circostanze:
- in fase di pre-qualifica o rinnovo della qualifica di un fornitore; 
- come strumento di mappatura del rischio nella catena di fornitura, per identificare i fornitori più strutturati e quindi a rischio basso e quelli meno strutturati, sui quali eventualmente puntare l’attenzione con successivi audit in campo
- preliminarmente all’avvio di una possibile partnership o acquisizione

LA NOSTRA METODOLOGIA

Il servizio è interamente erogabile da remoto e può svolgersi in due modalità: la prima, comporta una raccolta delle informazioni attraverso un dialogo diretto con il soggetto analizzato; la seconda modalità comporta il reperimento di informazioni disponibili sui Report di Sostenibilità e su altre fonti pubbliche. Quest'ultima soluzione può essere utile quando non si desidera manifestare il proprio interesse rispetto all'organizzazione oggetto della due diligence.

  • Leadership

    Bureau Veritas è leader di mercato mondiale nell’ambito della certificazione della Responsabilità Sociale.

  • Competenza

    Bureau Veritas Certification vanta una esperienza pluriennale nelle verifiche ispettive di Seconda
    Parte sulla Responsabilità Sociale.

  • Network

    I valutatori locali, grazie alle specifiche conoscenze di lingua, cultura, legislazione, relazioni sindacali, rete delle Organizzazioni Non Governative e così via, assicurano verifiche di elevata qualità.

FAQ - DOMANDE FREQUENTI

Qual è la principale differenza tra il servizio di Due Diligence ESG e un Audit di seconda parte sui temi Sostenibilità?
La Due Diligence ESG prende in esame i sistemi organizzativi, di gestione e le performance dichiarate dall’organizzazione inerenti le tematiche ESG. Esprime una valutazione circa la robustezza dell’approccio ESG di un’organizzazione.
Gli Audit di seconda parte mirano alla raccolta di evidenze oggettive circa il rispetto degli obblighi di legge in ambito tutela lavoratori e dell’ambiente, salute e sicurezza. Mettono in evidenza eventuali non conformità che richiedono una gestione.

Quali sono i temi ESG coperti dalla Due Diligence?
Queste le tematiche ESG trattate dalla Due Diligence: governance, lavoro minorile, lavoro forzato o irregolare, salute e sicurezza, libertà di associazione, discriminazione, provvedimenti disciplinari, orario di lavoro, retribuzione, ambiente, approvvigionamento responsabile, legalità ed etica.