aerospace

EMISSIONS TRADING PER IL TRASPORTO AEREO

VERIFICA DELLE COMUNICAZIONI ANNUALI DELLE EMISSIONI E DEI DATI RELATIVI ALLE TONNELLATE-CHILOMETRO

SCENARIO

La Direttiva 2003/87/CE (Direttiva EU ETS) è stata modificata al fine di includere nel suo campo di applicazione anche il trasporto aereo. Tutti gli operatori aerei soggetti allo schema Emissions Trading hanno l’obbligo di comunicare le proprie emissioni annuali di COalle rispettive Autorità Nazionali Competenti (ANC). Gli operatori che intendono usufruire dell’assegnazione di quote di CO2 a titolo gratuito devono inviare alle ANC una comunicazione inerente ai dati tonnellata-chilometro, verificata da un Ente di Terza Parte accreditato.

SOLUZIONE

Che cos’è una verifica EU ETS?
Una verifica EU ETS è un processo tramite il quale un Ente di Terza Parte accreditato fornisce garanzia che le emissioni annuali comunicate o i dati tonnellata-chilometro siano stati accuratamente quantificati, in accordo al Piano di Monitoraggio approvato. 

L’obiettivo delle nostre verifiche è quello di ottenere sufficienti ed appropriate evidenze che forniscano una ragionevole assicurazione che i dati comunicati siano privi di errori materiali, in modo da permetterci di esprimere un giudizio professionale relativamente al fatto che tali dati siano stati predisposti, in tutti gli aspetti rilevanti, in accordo al Piano di Monitoraggio approvato, alle Direttive e Decisioni comunitarie e alla normativa nazionale.
L'approccio di verifica di Bureau Veritas consente di ottenere un elevato livello di garanzia nel modo più efficiente possibile.
La nostra metodologia è in linea con i requisiti fissati dalla normativa EU ETS.

  • Esperienza

    Bureau Veritas Certification è uno dei leader del mercato delle verifiche EU ETS ed esegue tali audit presso impianti industriali sin dall’avvio dello schema nel 2005.

  • Network

    Una presenza globale in più di 100 Paesi significa un beneficio per i nostri clienti, sia per l’esperienza internazionale che la profonda conoscenza delle realtà locali.

  • Riconoscimento

    Bureau Veritas Certification è riconosciuta da 13 organismi europei di accreditamento per le verifiche EU ETS e dispone di verificatori per tale schema nella maggior parte degli Stati Membri della UE.

  • Comprensione delle esigenze

    I nostri clienti beneficiano della nostra profonda conoscenza delle norme EU ETS e del nostro costante aggiornamento in merito all’evoluzione del quadro normativo europeo e nazionale.

FAQ

Quali sono i principali benefici?
- Il rispetto degli obblighi di legge relativi al monitoraggio, alla comunicazione e alla verifica delle emissioni o dei dati inerenti alle tonnellate-chilometro.
- Incremento della robustezza dei sistemi di monitoraggio e della qualità dei dati attraverso l’identificazione delle opportunità di miglioramento.