EURASIAN CUSTOM UNION
CERTIFICAZIONE E TECHNICAL ASSISTANCE PER PRODOTTI INDUSTRIALI
SCENARIO
L’Eurasian Custom Union (EA CU) comprende oggi 5 stati: Armenia, Bielorussia, Kazakhstan, Kyrgyzstan e Russia. Questi Paesi stanno gradualmente adottando gli stessi Regolamenti Tecnici (Custom Union Technical Regulations - CU TR) che disciplinano i requisiti per la conformità dei prodotti immessi sul mercato.
Il nuovo quadro normativo sostituisce le normative GOST (GOST‐R, GOST‐K, GOST‐B, ecc.) precedentemente in vigore.
L’armonizzazione delle Technical Regulations all'interno degli Stati membri è in corso ed entro il 2019 la maggior parte dei CU TR entrerà in vigore in tutta l'Unione, garantendo così la libera circolazione delle merci.
Le novità introdotte dal nuovo scenario normativo sono fondamentalmente due:
■ un prodotto, a seconda della classificazione doganale (codice HS) può essere coperto da diversi CU TR e dover rispettare quindi le procedure di conformità previste contemporaneamente da più CU TR.
■ il richiedente la Certificazione (Applicant) sia una legal entity registrata nel territorio della Custom Union: l'Applicant è responsabile della compliance dei prodotti oggetto della Certificazione.
SOLUZIONE
Per poter operare sui mercati internazionali i fabbricanti di prodotti e attrezzature Industriali necessitano
dell’identificazione e della conoscenza di tutti gli standard e le legislazioni applicabili nei Paesi in cui i propri prodotti sono destinati ad essere esportati ed installati.
Questa conoscenza è talvolta difficile da raggiungere all’interno di settori complessi dove centinaia di standard e legislazioni locali possono applicarsi dal punto di vista della conformità sia del prodotto, sia dell’installazione.
La stessa esigenza è sentita anche da Operatori quali gli EPC che necessitano gestire approvvgionamenti da Paesi e fornitori diversi.
In questo contesto, Bureau Veritas è un partner strategico per l’internazionalizzazione delle imprese.
In particolare, Bureau Veritas propone servizi di Certificazione e Technical Assistance ai fabbricanti ed EPC che intendono esportare nei Paesi Membri della Custom Union.
La conoscenza e l'esperienza tecnica di Bureau Veritas nell'ambito delle Direttive di prodotto e degli schemi di conformità internazionali permettono di fornire ai nostri clienti un servizio di eccellenza.
Tale servizio può contare da un lato sulle conoscenze tecniche presenti nel network Bureau Veritas, che analizzano il prodotto dal punto di vista tecnico e ne mappano i requisiti di compliance da rispettare, dall'altro sull'esperienza degli uffici locali di Bureau Veritas Russia e Kazakhstan, Centre of Excellence in ambito CU TR, che da più di 15 anni lavorano nel campo della valutazione di conformità e compliance alle norme e standard applicabili in Russia e nella Custom Union, facilitando le procedure di custom clearance ed esercizio dell'impianto.
Bureau Veritas propone due tipologie di servizi in ambito Custom Union ai fabbricanti ed EPC che intendono esportare/operare nei Paesi Membri della Custom Union.
CERTIFICAZIONE
■ Certificazione in accordo ai CU TR applicabili
■ Supporto nell’ottenimento dei Pattern Approval Certificate
■ Supporto nell’ottenimento dei Fire Safety Certificate
Il servizio di CERTIFICAZIONE si rivolge in particolare a fabbricanti di macchine, attrezzature in pressione, piping, strumentazione elettrica, insiemi di macchine, attrezzature industriali, strumenti di misura, etc.
Inoltre, un'altra importante novità introdotta dai CU TR è l'obbligo che il richiedente la Certificazione
(Applicant) sia una legal entity registrata nel territorio della Custom Union: l'Applicant è responsabile della compliance dei prodotti oggetto della Certificazione.
TECHNICAL ASSISTANCE
Il servizio di Technical Assistance è specificatamente strutturato per i progetti industriali complessi.
■ Il servizio inizia con l’identificazione di tutti i CU TR e altre regolamentazioni applicabili al prodotto/insieme (Certification Matrix).
Successivamente:
■ Raccolta di tutti i Certificati dei suppliers e verifica della conformità con i requisiti di progetto (Suppliers Documentation Gap Analysis)
■ Review tecnica o formale dei certificati / technical passport / documenti dei suppliers
■ Vendors Expediting sui certificati mancanti
■ Supporto nella preparazione di Technical Passport, Justification of Safety, Operation Manual, Strenght calculations.
Il servizio di TECHNICAL ASSISTANCE risponde alle esigenze degli EPC Contractors chiamati a gestire progetti industriali complessi.
-
Accreditamento
Bureau Veritas è accreditata per CU TR 010, CU TR 011, CU TR 016 e CU TR 032 grazie alla Joint Venture con VO Safety in Russia.
-
In Italia
I 19 uffici italiani sono a tua disposizione su tutto il territorio nazionale, in costante coordinamento con gli uffici Bureau Veritas in Russia e Kazakhstan per ogni esigenza.
FAQ
Il sistema CU TR ha completamente sostituito il GOST?
Le CU TR in vigore nella Custom Union hanno sostituito la maggior parte dei regolamenti tecnici prima vigenti solo sul territorio della Federazione Russa. In generale, nei settori Oil & Gas ed Energy le principali normative GOST applicabili sono state tutte sostituite dalle relative Technical Regulation.