export-container

Export and Logistic Services

SERVIZI A SUPPORTO DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE

SCENARIO

Le normative che disciplinano il Commercio Internazionale sono numerose e in continua evoluzione. Sono normative di livello europeo, internazionale o locale, imposte dai Paesi, dai governi o da organismi terzi.

Per l’import-export, ma anche per i movimenti di merce a livello nazionale, gli importatori ed esportatori hanno bisogno di garanzie che li tutelino durante il trasferimento delle loro proprietà.
Bureau Veritas opera nel settore dei Servizi Governativi e del Commercio Internazionale, supportando gli operatori coinvolti – agenzie, banche, assicurazioni, governi, organizzazioni internazionali – nella riduzione dei rischi a cui sono soggetti.

In questo scenario, operiamo a supporto degli operatori con l'obiettivo di rassicurarli sul fatto che le proprie operazioni commerciali siano completate in modo efficace.
 

SOLUZIONE

Bureau Veritas è Organismo Autorizzato da numerosi Governi che adottano Programmi di Ispezione sulle esportazioni. Un numero sempre crescente di Governi chiedono per legge l’intervento di Organismi di Terza Parte Indipendente per controllare le merci in ingresso nel proprio Paese. Le attività riguardano:

  • Verification of Conformity - VOC
    Programmi obbligatori a livello governativo su Paesi che prevedono una Verifica di Conformità dei prodotti secondo le normative applicabili recepite dalle autorità locali.
    L'intervento di Bureau Veritas è finalizzato a tutelare il consumatore, garantire la sicurezza e proteggere l’ambiente.
  • Pre/Post-Shipment Inspection – PSI
    Pre e Post Shipment per i Peasi in cui risulta mandatorio. L’erogazione del servizio avviene in conformità a direttive nazionali ed internazionali. Analizzate anche le richieste del cliente e delle banche (es. lettere di credito) con l’obiettivo ultimo di supportare le parti nella riduzione dei rischi intrinsechi alla movimentazione delle merci.
  • International Trade Department - ITD
    Programma applicabile per Paesi non soggetti a VOC e PSI, quando ritenuto un vantaggio competitivo e una tutela preventiva, pertanto l’adesione è su base volontaria.

I VANTAGGI

Forte della propria competenza e della vasta rete di ispezioni nel mondo, Bureau Veritas opera a supporto di privati e imprese con servizi di verifica ispettiva alla pre-partenza merce, emettendo il relativo Certificato ed offrendo tutto il valore aggiunto di un Organismo di Terza Parte Indipendente.

Vantaggi di tali operazioni sono:
■ Tutelare il consumatore e l’acquirente in generale da prodotti pericolosi o contraffatti
■ Semplificare le operazioni doganali
■ Proteggere l’industria locale dalla concorrenza
■ Proteggere l’ambiente
■ Fornire all’acquirente la garanzia che i beni spediti siano effettivamente quelli che ha ordinato
■ Consentire una reazione immediata in caso di non conformità, proteggendo gli interessi dell’acquirente.


Inoltre:
■ La verifica di Terza Parte sulle proprie merci può divenire un valido strumento commerciale da spendere come valore aggiunto sul cliente finale
■ Il certificato di ispezione può essere allegato alla documentazione doganale e velocizzare le operazioni a destino
■ Il certificato di ispezione emesso da un Organismo di Terza Parte Indipendente è spesso strumento di negoziazione di un credito bancario.

  • Riconoscimento

    Bureau Veritas è leader mondiale nei servizi di Ispezione, Verifica di Conformità e Certificazione QHSE e supporta gli oltre 400.000 Clienti nel raggiungimento dei principali obiettivi

  • Network

    Bureau Veritas mette a disposizione del Cliente un network capillare di auditors e consente di beneficiare di tempi e costi vantaggiosi.