formazione-aziendale

FORMAZIONE INDUSTRY 4.0 - INNOVARSI ATTRAVERSO LA FORMAZIONE

INVESTIRE IN FORMAZIONE È IL PRIMO PASSO DA FARE PER VINCERE LA SFIDA DELLA QUARTA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

SCENARIO

Integrazione di sistemi, realtà aumentata e cybersecurity sono solo alcuni dei temi richiesti dalle aziende per approcciare la nuova rivoluzione industriale la cosiddetta Industry 4.0 che determinerà la totale automazione ed interconnessione delle produzioni: le nuove tecnologie digitali avranno un impatto profondo nell'ambito di direttrici di sviluppo quali il Data Driven Innovation, l’interazione tra uomo e macchina e la digitalizzazione del processo produttivo. La sfida per l’azienda dei prossimi anni non sarà solo tecnologia: i macchinari svolgeranno mansioni manuali e ripetitive, ma dietro di queste ci sarà sempre l’uomo; a cambiare saranno le competenze che ogni lavoratore dovrà possedere per far funzionare le macchine e per governare la nuova trasformazione digitale. Ecco perchè investire nella formazione Industry 4.0. 

SOLUZIONE

Bureau Veritas propone un ampio ventaglio di corsi che spaziano dalla gestione dell'innovazione all'automazione industriale, dal knowledge management all'organizzazione.
Il servizio comprende la valutazione del fabbisogno formativo, l’erogazione dei corsi di formazione Industry 4.0, la gestione e il monitoraggio delle attività, il supporto per l’ottenimento del credito d’imposta per la formazione 4.0 e la gestione dei piani formativi presentati con i Fondi Interprofessionali per la formazione continua.

Di seguito alcuni titoli presenti nel pacchetto di corsi Bureau Veritas:
■ Industry 4.0: la cybersecurity nell’impresa interconnessa
■ Cogliere i vantaggi di Industry 4.0: da internet of things all’impresa interconnessa
■ Il Sistema Industria 4.0 Strumenti metodologici di pianificazione degli investimenti
■ Industrial ethernet
■ Progettista reti fieldbus ethernet based
■ Installatori e manutentori fieldbus
■ Le basi dell’automazione industriale: concetti, tecnologie e componenti fondamentali
■ I controllori industriali: plc, pac, pc e ipc caratteristiche e componenti
■ Bus di campo e reti industriali: come fare dialogare efficacemente più apparecchiature
■ Incentivi alle imprese per efficienza energetica anche in contesto 4.0.
Attraverso lo studio delle caratteristiche strutturali e le dinamiche interne ed esterne all’organizzazione approcciamo la fase d’identificazione dei bisogni formativi Industry 4.0 mediante la conduzione di colloqui che tengano conto dei bisogni espressi in termini di conoscenze e competenze da implementare e del sistema di attese reciproche tra organizzazione e persone che la compongono.

IL PROGETTO FORMATIVO
Alla conclusione della raccolta del fabbisogno formativo, strutturiamo l’articolazione del progetto in sinergia con la valutazione delle opportunità presenti sul mercato relative a finanziamenti e agevolazioni per la formazione Industry 4.0.

EROGAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI
Per l’erogazione dei corsi di formazione Industry 4.0, Bureau Veritas si avvale di professionisti altamente qualificati con compentenze specifiche maturate anche sul campo nelle varie aree di applicazione dell’Industry 4.0.

MONITORAGGIO DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE
Durante la fase di erogazione dei percorsi formativi, monitoriamo, verifichiamo e controlliamo l'intero processo supportando operativamente l’Organizzazione cliente e il docente.

SERVIZI AGGIUNTIVI
Supporto alla gestione delle attività di presentazione, monitoraggio e certificazione delle spese da parte del revisore contabile incaricato per l’ottenimento del credito d’imposta per la formazione 4.0 sul costo del personale dipendente per tutto il periodo in cui un’impresa investe nella formazione Industry 4.0 - Legge di Bilancio 2019. Supporto nell’ambito della formazione finanziata: presentazione, monitoraggio e rendicontazione dei piani formativi presentati tramite i Fondi Interprofessionali per la formazione continua.

  • Leadership

    Fondata nel 1828, Bureau Veritas è leader mondiale nella gestione della Qualità, della Salute, della Sicurezza, dell'Ambiente e della Responsabilità Sociale (QHSE-SA).

  • Riconoscimento

    Bureau Veritas è un Ente autorizzato ad operare per numerose Direttive/richieste di legge (ATEX, PED, T-PED, EMC, Direttiva Macchine, Ascensori, Cableways, etc.)

  • Competenza

    Bureau Veritas mette a disposizione del cliente competenze in ambito impiantistico e costruttivo ed è costantemente aggiornato su aspetti tecnici e legislativi.


  • Network

    Il Gruppo è presente in modo capillare in 140 Paesi ed è composto da oltre 75.000 dipendenti, con profonda conoscenza dei mercati locali.

FAQ

Perchè scegliere la formazione Industry 4.0?
La rivoluzione tecnologica digitale delle imprese, per produrre risultati concreti, deve essere accompagnata da un forte investimento sulle competenze e sull’aggiornamento professionale.