industry-workers

ISPEZIONI EEHA - ELECTRICAL EQUIPMENT FOR HAZARDOUS AREA CON PERSONALE QUALIFICATO COMPEX

INITIAL INSPECTIONS E DETAILED INSPECTIONS AI SENSI DELLA IEC 60079

SCENARIO

Le apparecchiature elettriche installate in ambienti a rischio esplosione (con presenza di liquidi infiammabili, vapori, gas o polveri combustibili) possono portare all'innesco di fiamme o a esplosioni.
Per questo motivo, la normativa internazionale regolamenta in modo dettagliato le Apparecchiature Ex, ovvero destinate all'utilizzo in atmosfere esplosive, e le competenze del Personale chiamato ad operare in ambiente Ex.
Lo scopo ultimo è quello di proteggere gli Operatori da tutti i pericoli dovuti al rischio di esplosione.
Se per le Attrezzature sono richieste le Certificazioni ATEX, in ambito europeo, e IECEx, a livello mondiale, per quanto riguarda la Competenza del Personale è spesso richiesta la Qualifica CompEx.
Basato sullo standard IEC 60079, lo Schema CompEx è stato sviluppato per aiutare i Contractor a rispettare i loro obblighi contrattuali, attraverso l'attestazione delle Competenze del proprio Personale chiamato ad operare in atmosfere esplosive.
Sempre più spesso, nei progetti internazionali, per le loro caratteristiche di complessità della catena di fornitura, si richiede ai fornitori prova della Competenza del Personale. Questo è particolarmente vero nel settore Oil&Gas, caratterizzato da alti livelli di rischio.

SOLUZIONE

Bureau Veritas mette a disposizione dei propri clienti Personale qualificato CompEx.
Particolarmente attivo in ambito Oil&Gas e atmosfere esplosive, Bureau Veritas può svolgere attività di ispezione su EEHA - Electrical Equipment for Hazardous Area con un team di ispettori qualificati CompEx sui moduli:
EX02: Maintenance and inspection of Ex d, n, e and p systems in explosive atmospheres
EX04: Maintenance and inspection of Ex i systems in explosive atmospheres.
Le Verifiche condotte dai nostri Ispettori qualificati secondo lo Schema CompEx generano evidenti vantaggi:
■ permettono un controllo della sicurezza delle aree soggette a rischio esplosione
■ costituiscono un vantaggio competitivo poiché attestano la competenza del proprio Personale in accordo ad uno Schema universalmente riconosciuto.

Bureau Veritas svolge attività di ispezione dettagliata sugli apparecchi elettrici destinati all'utilizzo in atmosfere esplosive. 
Le ispezioni EEHA sono svolte da tecnici qualificati CompEx e condotte attraverso specifici Check Sheet e Procedure, redatti conformemente agli standard IEC 60079-14/-17.
Questi gli step della verifica:
■ Analisi Documentale sulla documentazione fornita dal Cliente e relativa a:
- classificazione dei luoghi pericolosi, compreso gruppo del gas e/o delle polveri e classe di temperatura
- planimetria raffigurante tale classificazione
- elenco (completo di marcatura ATEX/IECEx) e posizione nell'impianto delle apparecchiature elettriche.
■ Attività ispettiva EEHA
1) Verifica corretta scelta delle apparecchiature in funzione della classificazione delle aree e verifica dello stato delle stesse (parte A del Check Sheet - Equipment)
2) Verifica della corretta installazione in funzione del modo di protezione dell'apparecchiatura (parte B del Check Sheet - Installation)
3) Verifica rispondenza dei parametri ambientali e delle condizioni di utilizzo, in funzione delle prescrizioni relative alle singole apparecchiature (parte C del Check Sheet - Environment)

  • Riconoscimento

    Bureau Veritas è Organismo di Ispezione riconosciuto a livello mondiale in ambito atmosfere esplosive.

  • Ampia offerta

    Bureau Veritas offre un’ampia gamma di servizi di Ispezione, Test, Audit, Certificazione, Classificazione, Risk Management e Formazione dedicati al settore industriale.

  • Network

    Bureau Veritas mette a disposizione dei propri clienti l’esperienza di un Gruppo Internazionale presente in modo capillare in 140 paesi con oltre 75.000 dipendenti.

FAQ

Oltre al settore Oil&Gas, quali altri comparti sono caratterizzati dalla presenza di Atmosfere Esplosive?
Numerosi ambienti industriali possono essere classificati come Atmosfere Esplosive, tra questi: 
■ Impianti di processo ■ Stazioni di rifornimento carburante ■ Impianti chimici operanti nel Settore Farmaceutico ■ Impianti di lavorazione carta e tessuti ■ Aeroporti e hangar ■ Condotte gas e centri di distribuzione  ■ Centri di stoccaggio farinacei e polveri alimentari ■ Impianti di lavorazione del legno ■ Raffinerie di zucchero ■ Impianti di smerigliatura dei metalli ■ Impianti di rivestimento e verniciatura
■ Impianti di trattamento rifiuti ■ Sistemi fognari, ecc.