facility-management

La certificazione ISO 41001

LA CERTIFICAZIONE DEL FACILITY MANAGEMENT SYSTEM

scenario

Negli ultimi anni il settore della gestione degli edifici ha registrato una significativa crescita degli affari dei servizi esternalizzati, contemporaneamente si è anche assistito ad un processo di frammentazione degli operatori e delle tecnologie in un mercato che cerca invece l’integrazione. In quest’ottica e basandosi sulle migliori pratiche internazionali, la nuova ISO 41001, stabilisce un quadro di riferimento per sviluppare una modalità efficace di gestione strategica, tattica e operativa delle strutture operative nelle quali verrà applicata.

SOLUZIONE

Il sistema di gestione Facility Management può essere implementato da tutte le organizzazioni, o parte di queste, sia pubbliche che private, di qualsiasi tipo, dimensione, natura e posizione geografica, che vogliano sviluppare un sistema in grado di gestire efficacemente le facilities a livello strategico, tattico e operativo. Il Facility management permette di:
- migliorare la produttività della forza lavoro, i livelli di sicurezza, salute e benessere;
- migliorare la comunicazione di requisiti e metodologie con e tra organizzazioni del settore pubblico e privato;
- migliorare l’efficienza e l’efficacia dei processi, migliorando così costi e benefici dell’organizzazione;
- migliorare la consistenza dei servizi;
- adottare un sistema comune per ogni tipo di organizzazione;
- sviluppare processi che consentano all'organizzazione di rispondere in modo appropriato agli input degli altri sistemi.

la nostra metodologia

Le fasi principali dell'iter di certificazione secondo la norma ISO 41001 comprendono:
definizione dello scopo di certificazione
verifica preliminare (su richiesta): analisi delle lacune e valutazione dell'attuale conformità dell’organizzazione ai requisiti normativi; gap analisys e check list di autovalutazione ad hoc per la verifica dell’integrazione dei requisiti normativi all’interno dei processi innovati di business
verifica di certificazione in due fasi (initial & main): verifica della conformità del sistema rispetto alla norma di riferimento ed emissione del certificato
visite di sorveglianza per valutare il miglioramento continuo
rinnovo della certificazione dopo 3 anni a seguito di una verifica completa.

Al termine di ogni visita, all'azienda viene consegnato un rapporto chiaro e completo, che consente di migliorare continuamente le prestazioni in materia di gestione delle facilities.

  • Leadership

    Bureau Veritas Certification è leader di mercato mondiale con oltre 300.000 aziende certificate in 100 Paesi.

  • Innovation

    Bureau Veritas ha definito una strategia tecnica-commerciale volta all’identificazione e al lancio sul mercato di servizi innovativi.

  • Competenza

    La forza di Bureau Veritas non sta solo nella presenza in ogni parte del mondo, ma anche nelle competenze integrate del nostro team di auditor preparati e competenti.

FAQ - DOMANDE FREQUENTI

Perchè dovrei scegliere la certificazione ISO 41001 per la mia azienda?
La ISO 41001 è applicabile a qualunque organizzazione, pubblica o privata, di qualsiasi dimensione, che voglia sviluppare una gestione strategica, tattica e operativa delle strutture, in quanto permette di migliorare la salute e la sicurezza dei lavoratori, ridurre l’impatto ambientale e realizzare significativi risparmi.

Quali sono le peculiarità della norma 41001?
La ISO 41001:2018 presenta almeno due interessanti particolarità:
- non propone una termino­logia del settore o delle guide di indirizzo ma definisce dei requisiti per le modalità di gestione dei processi di fornitura servizi di Facility Management
- rappresenta uno dei primi esempi di applicazione “settoriale” dei principi generali definiti dalle norme sui sistemi di gestione, basate sulla cosiddetta “struttura di alto livello”.