healthcare

LA CERTIFICAZIONE ISO 9001:2015 PER LE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE DI AREA SANITARIA

SUPPORTO ALLA VALUTAZIONE QUANTITATIVA E QUALITATIVA DELLA RETE FORMATIVA E DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE DELLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE (RIF. DECR. N. 402/2017).

SCENARIO

Le scuole di specializzazione in area sanitaria sono chiamate ad assicurare sempre alti livelli di efficacia ed efficienza dei servizi erogati.
Dimostrare ai diversi stakeholder di governare in modo “chiaro, dichiarato, controllato e dinamico tutte le attività della Scuola in modo tale da offrire una formazione professionale al massimo livello qualitativo possibile esaustiva, moderna, aggiornata e di eccellenza, ...” è sempre più, una prerogativa richiesta agli atenei che formano i nuovi professionisti sanitari.

SOLUZIONE

L’implementazione di un sistema di gestione per la qualità ai sensi della ISO 9001:2015 e la certificazione dello stesso da parte del Bureau Veritas Italia SpA:

- si rivela un’opportunità unica per la gestione dei processi di strutture complesse come quelle delle organizzazioni formative di alto livello;
- permette a queste di rispondere in maniera oggettiva alle indicazioni delle normative di riferimento e dimostrare il loro impegno nell’assicurare sempre alti livelli di efficacia ed efficienza;
- offre uno strumento alle Direzioni per il monitoraggio del perseguimento degli obiettivi definiti, dell'ottimizzazione delle risorse e della soddisfazione dei fruitori dei servizi, nell’ottica del miglioramento continuo.

LA NOSTRA METODOLOGIA

Le fasi principali dell'iter di certificazione comprendono:
- definizione dello scopo di certificazione;
- verifica preliminare (su richiesta): analisi delle lacune e valutazione dell'attuale conformità dell’organizzazione ai requisiti normativi;
- verifica di certificazione in due fasi (initial & main): verifica della conformità del sistema rispetto alla norma di riferimento ed emissione del certificato;
- visite di sorveglianza per valutare il miglioramento continuo;
- rinnovo della certificazione dopo 3 anni a seguito di una verifica completa.

Al termine di ogni visita, all'azienda viene consegnato un rapporto chiaro e completo, che consente di migliorare continuamente le prestazioni in materia di gestione della qualità.

  • Servizio su misura

    Bureau Veritas ha creato, nella propria struttura matriciale, una linea di sviluppo dedicata alla Sanità: la Divisione Healthcare.

  • Approccio

    I nostri valutatori sono qualificati per il settore sanitario a fronte di reali ed oggettivate esperienze, rendendo così possibile, in fase di Verifica, la comprensione delle specifiche esigenze della realtà aziendale.

FAQ

Quali sono i principali vantaggi?
- Per le Istituzioni, le Direzioni d’Ateneo e gli Enti Regolatori: dimostrare l’impegno per l’erogazione di servizi allineati alle normative cogenti e volontarie, attraverso l’applicazione rispettivamente di modelli organizzativi collaudati e volti al miglioramento continuo ed ha il vantaggio di rappresentare una verifica diretta ed indipendente atta a garantire il controllo qualitativo e quantitativo dei servizi erogati.
- Per le scuole di specializzazione con percorsi certificati: contribuire allo sviluppo di una cultura volta al miglioramento delle performance; offrire uno strumento di confronto interno e di benchmarking con altre scuole certificate, che consenta di monitorare gli interventi effettuati, la loro coerenza e continuità, nonché la sicurezza e gli effetti.
- Per i fruitori dei servizi: fornire garanzia di adeguatezza del servizio erogato e migliorare la percezione dell'impegno dell'organizzazione nei loro confronti.
 

Quali aspetti sono messi in evidenza attraverso la certificazione ISO 9001:2015?
La certificazione ai sensi della ISO 9001:2015 permetterà alle scuole di specializzazione di dare evidenza del rispetto di:

Processi principali:
Progettazione del percorso formativo
Organizzazione delle attività di didattica frontale
Organizzazione delle attività assistenziali
Rotazione obbligatoria dei medici in formazione specialistica tra le differenti strutture della rete formativa.
Organizzazione degli incontri formativi dei medici in formazione specialistica
Organizzazione delle attività di guardia tutorata
Organizzazione delle attività di ricerca
Valutazione dell’attività formativa

Processi di supporto:
Registrazione e certificazione delle attività formative
Sviluppo e mantenimento delle competenze
Gestione degli approvvigionamenti per la Scuola
Gestione aule, attrezzature e risorse materiali
Gestione di permessi ai medici in formazione specialistica

Processi Generali:
Missione e organizzazione della Scuola
Gestione dei rapporti con i servizi territoriali e le strutture periferiche
Gestione del sistema di qualità della Scuola
Valutazione della Scuola da parte dei medici in formazione specialistica
Gestione del miglioramento della Scuola