farmaceutica

PROGETTO SOCIETA' SCIENTIFICHE

DISCIPLINARI E PERCORSI DI ACCREDITAMENTO

SCENARIO

Mettere a disposizione degli operatori strumenti clinici e gestionali codificati e misurabili, atti a qualificare le strutture nelle loro peculiarità operative e garantire la qualità e appropriatezza delle prestazioni erogate, sta diventando un elemento sempre più caratterizzante del settore sanitario. Le Istituzioni, infatti, sentono la necessità di garantire e definire un livello di qualità minimo e confrontabile cui le strutture di sanitarie possano fare riferimento a prescindere dalla propria territorialità e natura giuridica. A ciò si aggiunge un bisogno, sentito dagli stessi operatori del settore, di definire Requisiti Generali attraverso l’elaborazione di Disciplinari specifici, che possano maggiormente connotare le attività svolte dalle strutture che li applicano e che possano dare origine a veri e propri sistemi di Accreditamento professionale per chi li emana. Le Società Scientifiche si sono fatte portavoce di queste esigenze.

SOLUZIONE

Le Società Scientifiche promuovono, in quest'ottica, propri Disciplinari per la Certificazione delle strutture associate. Il Disciplinare raccoglie tutti gli elementi che la Società ritiene fondamentali e professionalizzanti per l’erogazione delle prestazioni da parte delle strutture aderenti; oltre a connotare maggiormente, con criteri di qualità più espliciti ed oggettivi, le strutture che aderiscono alla Società Scientifica, il Disciplinare può dare origine a pubblicazioni scientifiche ed essere preso a modello e riferimento dallo stesso Ministero della Salute. Bureau Veritas è in grado di supportare le Società Scientifiche nello sviluppo di Disciplinari specifici e modelli di certificazione correlati. La stesura del Disciplinare è resa possibile grazie alla creazione di Commissioni composte da specialisti nei diversi settori delle attività in scopo e all'utilizzo, come matrice, di modelli organizzativi normati a livello internazionale. Il Disciplinare è steso con l'obiettivo di portare le strutture che lo applicano a livelli di eccellenza, verificabile in modo oggettivo e monitorabile nel tempo da parte della Società Scientifica promotrice e/o dell’Ente di Certificazione. 

  • Competenza tecnica

    Bureau Veritas vanta una profonda conoscenza del contesto sanitario, annoverando nella sua struttura una linea di sviluppo dedicata alla Sanità.

  • Riconoscimento

    Bureau Veritas è Organismo di certificazione riconosciuto a livello internazionale.

FAQ

Quali sono i vantaggi di questi progetti?
■ Consentono la definizione pertinente di standard tecnico-organizzativi specifici per aree di competenza che diventano punto di riferimento per le Strutture
■ Favoriscono verifiche mirate sui requisiti critici e peculiari delle Strutture
■ Diventano strumenti di garanzia e trasparenza dell'intero sistema
■ Il contributo di un Organismo di Certificazione di Parte Terza, garantisce il valore dell’imparzialità e indipendenza

Quali sono gli ambiti di maggiore diffusione dei Disciplinari di Accreditamento?
Tali Disciplinari possono riguardare qualsiasi ambito di interesse della Società Scientifiche. I Disciplinari sono sempre più diffusi e costituiscono un modello unico per le attività professionali del Sistema Sanitario.