Protocollo di verifica per le infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici
SERVIZI TECNICI DI VERIFICA PER INFRASTRUTTURE DI RICARICA PER VEICOLI ELETTRICI
SCENARIO
L'UE ha fissato l'obiettivo generale che i veicoli elettrici rappresentino il 25% delle vendite di veicoli nuovi entro il 2025, o l'equivalente di 4 milioni di veicoli all'anno. Il più grande ostacolo all'adozione diffusa è "ansia da autonomia". A causa della rete di ricarica relativamente piccola attualmente disponibile, gli utenti temono che i loro veicoli si esauriscano durante i viaggi su strada a lunga distanza. Nei prossimi anni, gli attori pubblici e privati lungimiranti avranno un ruolo fondamentale da svolgere nel metterci sulla corsia preferenziale per l'adozione diffusa dei veicoli elettrici.
Consumatori e governi stanno abbracciando i veicoli elettrici come alternativa sostenibile ai veicoli convenzionali. Ma i veicoli elettrici vengono forniti con alcuni grandi sfide anche legate all’ambito sicurezza: i veicoli elettrici e le infrastrutture comportano nuovi rischi di incendio o elettrici a causa dell'elevata densità di energia della batteria e dei sistemi di ricarica.
Con il veicolo elettrico che occupa un posto sempre più importante nel settore automobilistico, di conseguenza arriva lo sviluppo di stazioni di ricarica, così come l'emergere di standard, regolamenti e direttive pertinenti.
Una stazione di ricarica per i veicoli elettrici è equiparabile a un impianto elettrico, che però funziona in condizioni particolari per via delle situazioni in cui opera: all'aperto, a contatto con l'ambiente, manipolata da persone differenti, ecc.
Per garantire la sicurezza dell’installazione elettrica, si rende pertanto necessario che i punti di ricarica dei veicoli elettrici soddisfino specifici requisiti riguardanti la progettazione, la messa in servizio e la manutenzione.
Oltre alla manutenzione, al fine di garantire il mantenimento dei requisiti di sicurezza e conformità alle normative vigenti, si rendono necessari anche test ed ispezioni periodiche indipendenti dei punti di ricarica dei veicoli elettrici.
SOLUZIONE
Il Gruppo Bureau Veritas ha sviluppato un team con forte competenza sugli apparecchi di ricarica EV e continua ad investire costantemente per essere un partner strategico preferito per le implementazioni di ricarica EV in tutto il mondo. Bureau Veritas aiuta i clienti a soddisfare i requisiti normativi tramite ispezioni periodiche delle installazioni.
Cosa richiede il mercato?
Fabbricante di terminali di ricarica elettrica
Dimostrare ai clienti che un prodotto è stato controllato da un organismo indipendente al fine di garantire un approccio conforme alle normative.
Promotori e sviluppatori del progetto
Fornire informazioni agli stakeholder sulle proprie politiche eco-sostenibili con interventi sulla mobilità elettrica, equipaggiando le costruzioni future o il parco immobiliare terziario e industriale. Fornire soluzioni innovative e complete con soluzioni digitali integrate e integrabili.
Installatore
Verificare la conformità delle installazioni e garantire competenze e professionalità per cogliere le opportunità del mercato.
Operatore
Fornire la migliore esperienza per gli utenti delle stazioni di ricarica elettriche garantendo la disponibilità delle stazioni in ogni momento e fornendo assistenza puntuale e rapida quando necessario.
LA NOSTRA METODOLOGIA
Bureau Veritas assiste i clienti in tutte le fasi dello sviluppo delle stazioni di ricarica: dalla fattibilità e progettazione, alla costruzione e messa in servizio, al funzionamento e al test e alla certificazione delle apparecchiature della stazione:
Progetto
■ Audit documentale del progetto
■ Verifica delle note di calcolo
Messa in servizio/collaudo
■ Verifica rispondenza tra progetto ed installato
■ Verifica della continuità dell’impianto di terra
■ Prova di funzionalità degli interruttori differenziali
■ Misura della resistenza di terra dell’impianto
■ Verifica termografica
■ Verifica protezione dell'utente contro il contatto elettrico diretto (corto circuiti)
Verifiche manutentive nei luoghi di lavoro per la sicurezza delle persone (rif D. Lgs. 81/2008, art 80 e 87)
■ Verifiche strumentali manutentive periodiche in ambito Sicurezza
■ Verifica della continuità dell’impianto di terra
■ Prove di isolamento
■ Prova di funzionalità degli interruttori differenziali
■ Misura della resistenza di terra dell’impianto
■ Verifica termografica sui componenti
■ Verifica protezione contatti diretti
■ Verifiche periodiche visive strutturali
■ Verifiche «Mistery» presso Operatori (post installazione per operatori multisito)
Accanto ai servizi dedicati agli apparecchi di ricarica EV, Bureau Veritas propone servizi per:
• Controllo tecnico
• DPR 462/2001