tubi-saldatura-plastica

QUALIFICA DEGLI ADDETTI AI PROCESSI DI SALDATURA PER MATERIALI PLASTICI

AI SENSI DELLE NORME UNI 9737, UNI EN 13067 E UNI 10761

SCENARIO

materiali plastici sono oggi molto diffusi nel comparto industriale e delle costruzioni, sostituendosi spesso all'acciaio.
Le materie plastiche sono oggi molto diffuse nei sistemi di ingegneria idraulica e naturalistica, nell'industria di processo, nel settore automotive dove Polietilene (PE), Polivinilcloruro (PVC), Polipropilene (PP) e il Polivinildenfloruro (PVDF) trovano largo utilizzo, ad esempio, nella produzione di tubiraccordivalvole e accessorilastremembraneserbatoi per acquacomponenti.
In particolare il Polietilene è sempre più utilizzato in ambito cittadino dove le Aziende Municipalizzate intervengono con il loro personale certificato nella sostituzione di reti gas e acqua.
Da questa tendenza, è sorta l'esigenza di regolamentare il processo speciale di saldatura, anche quando applicato alle materie plastiche, sia per la qualifica del processo, che dell'operatore chiamato a svolgere tale processo non solo in fase di installazione, ma anche di fabbricazione. In modo del tutto analogo a quanto avviene per l'acciaio, il quadro normativo prevede la qualifica di figure specializzate e con competenze specifiche certificate.

SOLUZIONE

La Qualifica del Personale addetto alla saldatura su materiali plastici passa attraverso una prova d'esame, al termine della quale si ottiene una certificazione.
Bureau Veritas, forte della propria esperienza in ambito saldatura, propone servizi di Qualifica di Addetti alle attività di saldatura anche su materiali plastici.
La Qualifica di Addetti ai procedimenti di saldatura per i materiali plastici comporta un valore aggiunto.
■ Per il Professionista: la qualifica degli Addetti ai processi di saldatura è una competenza che arricchisce il curriculum di ogni tecnico, anche libero professionista, aprendogli la strada a nuove opportunità professionali.
■ Per il Fabbricante: disporre di Personale qualificato per lo svolgimento di attività di saldatura su materiali plastici è oggi un valore aggiunto fondamentale, richiesto dai più grandi clienti.
■ Per l'Utilizzatore e per l’Impresa: è uno strumento strategico di Asset Management per chi utilizza prodotti e attrezzature industriali per verificare funzionalità e obsolescenza dei loro asset.

PERCORSI DI QUALIFICA
Il percorso di Qualifica degli Addetti alle attività di saldatura per i materiali plastici si struttura attraverso lo svolgimento di:
■ Prova pratica: il saldatore deve realizzare un provino in confromità alla Welding Procedure Specification pertinente
■ Prova teorica: Eseguita sotto il controllo Plastic Welding Examiner e composta da un minimo di 20 domande.

La norma UNI 9737 prevede che il centro di addestramento per:
- tecnici specializzati addetti alla costruzione e manutenzione delle reti acqua e gas a bassa pressione
- tutti gli installatori di tubazioni e raccordi in polietilene
debba essere approvato da un Organismo di Certificazione accreditato per la Certificazione del Personale sulla base dei requisiti della norma stessa.

REQUISITI DI ACCESSO ALL’ESAME
Per poter partecipare all’esame, il candidato deve soddisfare almeno uno dei seguenti requisiti:
■ tirocinio completo come produttore di fabbricati in materiale plastico
■ almeno 2 anni di esperienza, documentata, come saldatore di materiali plastici
■ completamento di un corso teorico-pratico dedicato al tipo di qualifica prescelto.

  • Offerta

    Bureau Veritas offre un’ampia gamma di servizi in ambito Saldatura: Qualifica degli addetti, Verifica documentale Welding Books, Qualifiche di procedimenti di saldatura, Assistenza alle prove distruttive e non distruttive.

  • Esperienza

    Bureau Veritas annovera nel proprio organico una struttura dedicata alla Formazione e Certificazione del Personale.

  • Accreditamento

    Bureau Veritas è un Ente accreditato da Accredia come Organismo di Certificazione del Personale addetto alle attività di saldatura ai sensi delle norme UNI 9737 e UNI EN 13067.

FAQ

Anche nel caso delle attività di saldatura per materiali plastici, esiste una correlazione tra qualifica del procedimento di saldatura e qualifica dell'addetto?
Sì, l'azienda che opera procedimenti di saldatura per materiali plastici deve qualificare i propri addetti e i relativi processi. Le due attività possono essere svolte anche in modo contestuale. La qualifica di un saldatore è normalmente una pratica che si esegue parallelamente alla qualifica del procedimento di saldatura.