industry-test-workers

QUALIFICA DEL PERSONALE ADDETTO ALLE PROVE NON DISTRUTTIVE

QUALIFICA DEL PERSONALE CON BUREAU VERITAS. IL VOSTRO BIGLIETTO DA VISITA

SCENARIO

Le Prove Non Distruttive vanno sempre più affermandosi nel settore industriale e civile.
Tecnologie innovative le rendono strumento chiave sia per la verifica delle caratteristiche tecniche dei prodotti e attrezzature industriali che per la verifica dello stato degli asset esistenti.
Tecnica ormai consolidata nel settore industriale, l’NDT si sta affermando oggi anche nel settore civile, dove Elementi strutturali e materiali devono essere sottoposti a prove ai sensi delle nuove norme tecniche per le costruzioni.

SOLUZIONE

Il fattore umano è una componente fondamentale nel settore dei Controlli Non Distruttivi; pertanto, la conduzione delle prove deve essere affidata a personale con competenze specialistiche, di provata capacità, serietà professionale e che abbia maturato una notevole esperienza nel settore specifico.
In particolare, la Qualifica del personale addetto ai procedimenti NDT passa attraverso un percorso di formazione ed esame al termine del quale si ottiene una certificazione.
Bureau Veritas è un Ente accreditato da Accredia come Organismo di Certificazione del Personale e opera in ambito Qualifiche del personale addetto alle Prove Non Distruttive, secondo i principali standard internazionali.

Qual è il valore aggiunto della qualifica NDT?
■ Per il Fabbricante:
disporre di Personale qualificato per lo svolgimento di Prove Non Distruttive è oggi un biglietto da visita fondamentale.
■ Per l'Utilizzatore e per l’Impresa:
è uno strumento strategico di Asset Management per chi utilizza prodotti e attrezzature industriali
(Manufatturiero, Industria di Processo, Oil & Gas, Navale e Ferroviario, Imprese di Costruzioni,…) per verificare funzionalità e obsolescenza dei loro asset.
■ Per il Professionista:
la qualifica NDT, infine, è una competenza che arricchisce il curriculum di ogni tecnico, anche libero professionista, aprendogli la strada a nuove opportunità professionali.

La Qualifica del personale addetto alle Prove Non Distruttive prevede percorsi di formazione.

Sono molteplici i metodi di indagine per i quali è possibile richiedere la Qualifica Bureau Veritas per il Personale addetto alle Prove Non Distruttive.
■ In ambito INDUSTRIA:
- Certificazione del personale di 1°, 2° e 3° livello secondo ISO 9712:12 nei metodi: RT, UT, PT, MT, VT, AT, LT, GW, TT, ET.
- Certificazione del personale di 1°, 2° e 3° livello secondo ASNT Recommanded Practice SNT TC 1A nei metodi: RT, UT, PT, MT, VT, LT, ET.
- Estensione API RP 2X sul metodo UT e MT. 
■ In ambito CIVILE:
- Certificazione del personale in accordo al Regolamento Bureau Veritas I&F-IT-IND-OPE-REG-02_NDT
nei metodi: UT, SES, SC, MG, CH, PB, PZ, TR, PE, MO, VP, VT, GR, MPT, EST. 

INDUSTRIA 

CIVILE 

■ AT - Emissione acustica
■ ET - Correnti indotte
■ LT - Prove di Tenute in Pressione
■ MT - Magnetoscopia
■ PT - Liquidi Penetranti
■ ST - Estensimetrica
■ RT - Radiografico
■ UT - Ultrasonoro
■ VT - Esame Visivo
■ TT - Termografia ad Infrarossi:
Civile, Elettrico ed Analisi di Processo
■ GW - Onde Guidate

■ UT - Ultrasonore
■ SES - Sonore e Sfondellamento
■ SC - Sclerometriche
■ MG - Magnetometriche
■ CH - Chimiche in sito
■ PB - Di permeabilità
■ PZ - Del potenziale di corrosione delle armature
■ TR - Delle Tensioni residue
■ PE - Di penetrazione
■ MO - Monitoraggi strutturali di quadri fessurativi
■ VP - Prove vibrazionali forzate
■ VT - Esame visivo delle opere
■ GR - Georadar
■ MPT - Prove con martinetti piatti
■ PC - Prove di carico
■ EST - Di estrazione

FOCUS: LO STANDARD ASNT
L'offerta di servizi Bureau Veritas in ambito formazione e qualifica del Personale in ambito NDT è in costante ampliamento rispetto alle normative internazionali.
Tra queste, attenzione particolare è rivolta allo Standard ASNT (American Society For Nondestructive Testing).
Considerato uno dei principali standard di qualifica in ambito NDT in ambito Industria, lo standard ASNT nasce nel 1977 e ad oggi conta più di 6.700 Tecnici qualificati di Liv. 3.
Bureau Veritas opera come Exam Partner, affiancando l'Authorized Examination Center di ASNT, nelle attività di Certificazione del Personale.
Bureau Veritas eroga, inoltre, ASNT Level III Refresher Courses, progettati professionisti già in possesso della qualifica di 2° e 3° livello.
Tali corsi sono tenuti da docenti certificati ASNT 3° livello nei metodi specifici e sono strutturati con focus sugli argomenti oggetto dell’esame.

  • Accreditamento

    Bureau Veritas è accreditato da Accredia come Organismo di Certificazione del Personale addetto alle Prove Non Distruttive.

  • Network

    Bureau Veritas vanta una rete capillare di Centri di Esame, distribuiti sul territorio.

  • Corsi di formazione

    Bureau Veritas propone un ricco calendario di corsi di formazione articolati in maniera modulare per consentire percorsi di sviluppo delle competenze graduali e personalizzati.

  • Competenza

    Bureau Veritas annovera nel proprio organico una struttura dedicata alla Formazione e Certificazione del Personale.

FAQ

La partecipazione ad un corso di formazione è un obbligo per gli addetti alle Prove Non Distruttive?
Sì. In caso di prima qualifica e di ricertificazione con cadenza decennale, è obbligatorio per gli addetti alle Prove Non Distruttive il conseguimento della qualifica e la presentazione di un attestato di frequenza ad un corso di formazione, oltre al superamento di una prova pratica. In caso di rinnovo, a cadenza quinquennale, è sufficiente invece una dichiarazione documentale.

Dove si svolgono i corsi di formazione?
I corsi si svolgono presso Centri di Formazione ed Esame qualificati Bureau Veritas da personale docente qualificato di Livello 3 nel metodo specifico.

Quali sono i costi della formazione?
La quota di partecipazione varia in funzione della durata del corso, la quale - a sua volta - varia in funzione del metodo di indagine prescelto.