QUALIFICA E FORMAZIONE DEL PERSONALE ADDETTO ALLE ATTIVITA' DI EXPEDITING
VERIFICA DELLA CONFORMITÀ ALLE RICHIESTE CONTRATTUALI DI PRODOTTI INDUSTRIALI
SCENARIO
Ogni azienda deve affrontare problematiche di risorse, rischi, prevenzione e di conseguenza la necessità di partners per gestire in modo razionale e strutturato i propri progetti. Si tratta di attività di verifica della conformità alle richieste contrattuali (specifiche cliente che possono richiamare norme internazionali e/o nazionali del paese di destinazione) di prodotti industriali.
Le attività definite di Expediting hanno una storia recente, risalgono infatti agli anni ’60 e nascono dalla necessità di monitoraggio dei fornitori. Fino a metà del secolo scorso erano eseguite da tecnici durante la fase di collaudo oppure basate su iniziative personali e di buon senso.
Lo sviluppo industriale ha fatto sorgere nel cliente finale la necessità che la figura responsabile dei monitoraggi richiesti fosse meglio definita ed è così nata la figura dell’Expediter che, come numerose altre figure professionali, necessità di adeguata formazione e qualifica delle competenze.
SOLUZIONE
Cosa si intende per Expediting?
L’Expediting, inteso come attività di verifica dello stato d’avanzamento di una commessa in rapporto alle fasi di pianificazione contrattuali, può svolgersi su piani differenti, relativamente a:
■ Controllo della produzione: l’expediter verifica la conformità del processo produttivo agli standards (qualitativi, cogenti, ambientali...) del paese cui le merci sono destinate.
■ Controllo qualitativo: verifica del funzionamento dei componenti sulla base delle specifiche richieste dal cliente
■ Controllo imballaggio e spedizione: controllo visivo delle merci ed una verifica del rispetto delle specifiche di imballo e spedizione.
■ Gestione del progetto: richiesto nei progetti su grande scala. L’expediter verifica anche il rispetto delle scadenze del progetto.
Bureau Veritas è in grado di formare e certificare le competenze della figura dell'Expediter, necessarie per analizzare in maniera critica tutto il percorso di fabbricazione di un prodotto.
Bureau Veritas è in grado di formare e certificare le competenze della figura dell'Expediter, necessarie per analizzare in maniera critica tutto il percorso di fabbricazione di un prodotto.
1- Il CORSO DI FORMAZIONE si pone come obiettivo il trasferimento delle competenze necessarie per analizzare in maniera critica tutto il percorso di fabbricazione di un prodotto, realizzando monitoraggi in loco e follow up delle attività.
DURATA 40 ore – 5 giorni
2- CERTIFICAZIONE DEL PERSONALE – Conformità alla UNI EN 17024
La formazione è rivolta a persone fisiche che richiedono la certificazione delle proprie competenze nell’analisi critica del percorso di fabbricazione di un prodotto nei settori:
■ Meccanico
■ Elettrostrumentale
-
Riconoscimento
Bureau Veritas è autorizzato ad operare per molte altre direttive/richieste di legge (PED, TPED, DPR 462, Direttiva Macchine, etc.)
-
Competenza
Bureau Veritas offre al cliente competenze in ambito impiantistico e costruttivo.
-
Network
Bureau Veritas mette a disposizione dei propri clienti l’esperienza di un Gruppo Internazionale presente in modo capillare in 140 paesi.
FAQ
Quali sono i principali vantaggi derivanti che l'attività dell'Expediter può apportare?
L’attività di Expediting non solo è utile al momento di ritardi o criticità del progetto, ma deve avere un’ottica preventiva e programmata al fine di evitare ritardi nella gestione della commessa. Gli Expediter verificano le specifiche di acquisto e la loro applicazione al fornitore, individuano le difficoltà o criticità che possono influenzare i tempi di consegna del prodotto, facilitano la comunicazione tra cliente e fornitore sulla base degli standards applicabili.