RENDICONTARE ALLA LUCE DEI SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOALS
COME VALORIZZARE IL VOSTRO IMPEGNO VERSO GLI SDGS CON UN’ASSURANCE DI PARTE TERZA
SCENARIO
Sempre più frequentemente le grandi organizzazioni scelgono di comunicare nei Report di Sostenibilità il proprio contributo al raggiungimento degli SDGs: il 40% delle 250 maggiori aziende oggi si confronta con gli SDGs nei propri report di sostenibilità.
Grazie alla chiave di lettura alla luce degli SDGs la narrazione del report acquista una valenza più profonda, uscendo dalla autoreferenzialità: l’organizzazione ha modo di far comprendere allo stakeholder come – attraverso le proprie decisioni e il proprio comportamento – stia contribuendo agli obiettivi di sviluppo sostenibile.
SOLUZIONE
L’impegno di un’organizzazione rispetto agli SDGs può essere valorizzato da una attestazione di parte terza.
L'attività di verifica si basa sull'analisi della documentazione esistente (report di sostenibilità, rendiconti pubblici, eventuali riesami di sistemi di gestione, interviste al management).
Viene espresso un rating di maturità, che permette di cogliere nel tempo – anno dopo anno, rendiconto dopo rendiconto – l’eventuale miglioramento dell’organizzazione. Il livello di maturità tiene conto di:
- grado di consapevolezza (comprensione del proprio impatto sul raggiungimento degli SDGs)
- capacità di atribuire una corretta priorità alle azioni in base al proprio impatto
- capacità di misurare i progressi in modo oggettivo
Il servizio di assurance riferito agli SDGs può opportunamente essere inserito all’interno di un processo di assurance del report di sostenibilità nel suo complesso; in tal caso l’output (la dichiarazione di assurance) potrà essere inserita all’interno del Report stesso.
LA NOSTRA METODOLOGIA
L'attività di verifica si basa sull'analisi della documentazione esistente: Report di sostenibilità, rendiconti pubblici, eventuali riesami di sistemi di gestione, interviste al management.
Sono sottoposti a verifica i contenuti del Report (dati, informazioni, dichiarazioni) e verrà anche predisposta una dichiarazione di assurance da allegare al Report stesso.
Si prevedono in aggiunta intervistare le funzioni responsabili delle informazioni e dei dati contenuti nel Report.
Sono ricostruiti i processi di raccolta dati in modo da avere evidenza della robustezza e affidabilità dei dati riportati.
L'attestazione esprime quanto segue: l‘organizzazione ha identificato il proprio contributo rispetto agli SDGs e comunica in modo trasparente il proprio impegno per il raggiungimento dei seguenti goals rilevanti: 5, 7, 11, 12, 13 (es.)
Viene espresso un rating di maturità, che permette di cogliere nel tempo – anno dopo anno, rendiconto dopo rendiconto – l’eventuale miglioramento dell’organizzazione.
-
Leadership
Bureau Veritas Certification è leader di mercato mondiale con oltre 300.000 aziende certificate in 100 Paesi.
-
Network
Bureau Veritas Certification garantisce elevate competenze grazie a un network capillare di valutatori presenti sul territorio e un osservatorio nazionale e internazionale.
-
Competenza
La forza di Bureau Veritas consiste nella presenza in ogni parte del mondo e nelle competenze integrate del nostro team di auditor.
faq
Quali sono i vantaggi dell'Assurance Bureau Veritas?
■ Attestare il contributo dell’organizzazione rispetto agli SDGs
■ Valorizzare punti di forza, buone prassi ed eccellenze
■ Identificare eventuali rischi e opportunità
■ Rafforzare il coinvolgimento delle funzioni interne
■ Far cogliere i progressi compiuti nel tempo
■ Consolidare i rapporti tra un’organizzazione e i suoi stakeholder
■ Evitare il rischio dell’auto-referenzialità.
Quale documento viene rilasciato a seguito dell’assurance?
Bureau Veritas rilascia una dichiarazione che può essere inserita nel Report di Sostenibilità o gestita come un documento a sé stante.
Qual è il contenuto della attestazione rilasciata?
L'attestazione esprime quanto segue: l‘organizzazione ha identificato il proprio contributo rispetto agli SDGs e comunica in modo trasparente il proprio impegno per il raggiungimento dei goals rilevanti.