treno-rotaie-istock

Saldatura in ambito ferroviario - UNI EN 15085

CERTIFICAZIONE PER AZIENDE OPERANTI NEL SETTORE FERROVIARIO IN CONFORMITÀ ALLE NORME UNI EN 15085 E LINEA GUIDA ANSF

GO TO ENGLISH VERSION

SCENARIO

La saldatura costituisce il principale procedimento di fabbricazione e riparazione in ambito ferroviario. Veicoli o parti di essi trovano nella saldatura a regola d’arte l’elemento chiave per la loro integrità e resistenza nel tempo.
La saldatura è quindi un imperativo che non ci si può permettere di trascurare. 
La capacità di fare saldatura deve essere certificata perchè la sicurezza ferroviaria non è un optional. 
Il remark arriva anche da ANSF (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie) che con le sue “Linee guida per la certificazione delle Aziende che operano nel settore della saldatura dei veicoli ferroviari o parti di essi in conformità alle norme della serie UNI EN 15085” suggella definitivamente il connubio “sicurezza” e “fare saldatura”.
Ne consegue che i principali attori della rete ferroviaria in Italia richiedono la certificazione delle aziende operanti nella saldatura.

SOLUZIONE

Bureau Veritas Italia, forte del suo accreditamento UNI EN ISO 17065 e Linee Guida ANSF, certifica le aziende che operano settore della saldatura dei veicoli ferroviari o parte di essi in conformità alle norme UNI EN 15085 e alle Linee Guida ANSF.

In aggiunta, Bureau Veritas Italia gode del riconoscimento quale Manufacturer Certification Body (MCB) rilasciato dall’ European Committee for Welding of Railway Vehicles (ECWRV). La membership con l’ECWRV offre la possibilità di registrare i certificati emessi da Bureau Veritas Italia sul registro europeo “Online register EN 15085”.

L’esperienza di Bureau Veritas Italia in ambito ferroviario e della saldatura è decennale, testimoniata dagli accreditamenti e notifiche in ambito Interoperabilità e Welding. Questo ci consente di coniugare i due ambiti nella maniera più professionale e mirata possibile, a beneficio dei richiedenti la certificazione e degli end user.

Bureau Veritas Italia si avvale di personale qualificato distribuito capillarmente in tutto il territorio nazionale con possibilità di avvalersi di personale qualificato estero nel caso di aziende Multisito poste fuori dall’Italia. 

La certificazione UNI EN 15085 e in accordo alle Linee Guida ANSF costituisce oggi il passpartout non solo per la sicurezza ma anche per conferire competitività al proprio business.

Competitività che assume un respiro europeo più energico grazie all’iscrizione dei certificati EN 15085 sull’On-line register.

La certificazione Bureau Veritas Italia in accordo alla serie UNI EN 15085 e Linee Guida ANSF ha durata di 3 anni. 
Il certificato viene rilasciato a seguito di audit iniziale di certificazione relativo all’applicazione della EN 15085-2 e delle Linee Guida ANSF. 
Il mantenimento è garantito attraverso 2 sorveglianze con cadenza annuale.
Il rinnovo per altri 3 anni si consegue mediante un audit di rinnovo prima della scadenza del certificato.

Il certificato riporta i loghi ACCREDIA e Bureau Veritas Italia.