containers-port-supply

Servizi Bureau Veritas per il mercato algerino

Definizione del Dossier ARH / DGM ed emissione dei certificati di conformità

SCENARIO

La ARH, autorità nazionale dedita alla definizione ed implementazione dei regolamenti inerenti alle attività di estrazione e trattamento degli idrocarburi, e la DGM, incaricata invece della definizione delle politiche per le infrastrutture geologiche, della ricerca e dello sfruttamente minerario, hanno riconosciuto Bureau Veritas come ente accreditato per la preparazione dei Dossier tecnici.  
Il servizio è applicabile a tutti i progetti che prevedono l’installazione e la messa in servizio su impianti in Algeria; inoltre, i nostri esperti potranno eseguire anche collaudi in caso di necessità. 

Il Dossier ARH non costituisce il solo documento sufficiente per ottemperare ai requisiti del mercato algerino. A partire da febbraio 2009, infatti, la Banca Centrale ed il Ministero del Commercio Algerino, con la pubblicazione della legge 09-03 ed in riferimento al decreto 05-467, relativi alle procedure doganali di controllo sui beni importati, rendono obbligatorio l’ottenimento del Certificato di Confromità, per poter effettuare lo sdoganamento dei beni.

soluzioni

Bureau Veritas in qualità di ente notificato propone un servizio integrato per operare sul mercato algerino.
In ottemperanza a quanto previsto dalle vigenti normative algerine, il supporto si sviluppa in due attività complentari: la prima inerente alla preparazione dei Dossier Preliminari e Finali come previsto dalla Algerian Hydrocarbons Regulations (ARH) e dalla Direzione Generale delle Miniere (DGM)

La seconda relativa invece all’ emissione del Certificato di Conformità (COC) richiesto per ogni spedizione verso il mercato algerino, in ottemperanza alle notifiche della Banca Centrale Algerina e ai decreti del IANOR e del Ministero del Commercio.

LA NOSTRA METODOLOGIA

- Valutazione applicabilità normative algerine per progetti ARH e DGM
- Definizione numero Dossier richiesti
- Preparazione dossier
- Gestione e organizzazione delle attività ispettive
- Emissione del Certificato di Conformità

  • Riconoscimento

    Bureau Veritas è leader mondiale nei servizi di Ispezione, Verifica di Conformità e Certificazione QHSE e supporta gli oltre 400.000 Clienti.

  • Network

    Bureau Veritas mette a disposizione del Cliente un network capillare di auditors e consente di beneficiare di tempi e costi vantaggiosi.

FAQ 

Quali sono i principali vantaggi?
- Esperienza in gestione di progetti ARH e DGM sia nella preparazione Dossier sia nella gestione delle visite sul campo
- Rapporti solidi e duraturi con le Autorità algerine
- Approfondita conoscenza ed aggiornamento continuo in merito alle normative applicabili
- Gestione dell’intero percorso di conformità
- Forte network di specialisti

Quando può essere applicabile ARH/DGM? 
Dal punto di vista di sicurezza degli impianti, è applicabile quando item in esercizio superano alcuni valori di  tensioni o di pressioni

Esistono tempistiche particolari per procedura ARH/DGM?
Sì, l’ente algerino richiede il rispetto di almeno 45 gg preavviso per invio Notifica di collaudo, oltre ai tempi necessari per legalizzazione dei documenti e approvazione dei dossier


Tutti i prodotti sono soggetti al Pre-Shipment Inspection per l’Algeria?
Sì, sono soggetti tutti i prodotti in esportazione verso il mercato algerino