certification-group-work

SERVIZI NELL'AMBITO DEI MODELLI ORGANIZZATIVI AI SENSI DEL D.LGS. 231/01

RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA E TUTELE PER L’ORGANIZZAZIONE

SCENARIO

Il D.Lgs. 231/01 istituisce la responsabilità amministrativa dell’organizzazione per reati posti in essere da Amministratori, Dirigenti e/o Dipendenti nell’interesse o a vantaggio dell’organizzazione stessa.
Il Decreto coinvolge tutte le Società di capitali e di persone, le Associazioni anche prive di personalità Giuridica e gli Enti pubblici economici.
Non rientrano nell’ambito di applicazione lo Stato, gli Enti pubblici territoriali, gli Enti pubblici non economici, gli Enti che svolgono funzioni di rilievo costituzionale.
Allo stesso tempo il D.Lgs. 231/01 introduce i presupposti di esonero di responsabilità. L'organizzazione può essere esonerata dalla responsabilità amministrativa, qualora dimostri di aver adottato ed efficacemente attuato Modelli Organizzativi a prova di frode e idonei a prevenire un reato specifico.
Completano il quadro delle condizioni necessarie per l'esonero di responsabilità:
■ la nomina da parte dell’organo direttivo di un Organismo di Vigilanza che controlli l'applicazione del Modello
■ la previsione di sanzioni per la mancata applicazione.

SOLUZIONE

L’organizzazione che ha intenzione di adottare un Modello Organizzativo 231/01 deve necessariamente effettuare un’approfondita e accurata analisi dei rischi (Risk Assessment) sui potenziali reati contemplati nel Decreto che potrebbero essere commessi.
Un Modello Organizzativo è, infatti, adeguato se individua in maniera completa e accurata le aree a rischio reato e se prevede presidi di controllo atti a prevenire il verificarsi di tali reati.
L’attività di Risk Assessment è necessaria quando:
■ si decide di adottare il Modello Organizzativo 231/01, al fine di individuare le aree di rischio reato e i presidi di controllo idonei a prevenire la commissione dei reati
■ in fase di adeguamento del Modello Organizzativo 231/01, qualora vi siano state:
- novità legislative in materia di responsabilità degli Enti
- cambiamenti significativi della struttura organizzativa o dei settori di attività dell'Azienda.

In questo contesto, Bureau Veritas svolge attività di Risk Assessment ed Audit a supporto delle organizzazioni che adottano un Modello Organizzativo 231/01.
L’analisi da parte di un Organismo indipendente garantisce:
■ integrità ed etica professionale, imparzialità nel giudizio, riservatezza delle informazioni
■ un team di professionisti con competenze specifiche e complementari, a copertura delle diverse famiglie di reato presupposto.

Bureau Veritas propone un ampio ventaglio di servizi per supportare le organizzazioni nell’identificazione del profilo di rischio da contemplare nel Modello Organizzativo 231/01.

■ SERVIZI DI RISK ASSESSMENT
Il percorso di analisi dei rischi si articola in una serie di step: 
- incontro preliminare per definire il perimetro dell’intervento.
In questa fase verranno quindi analizzati i processi, le relative interazioni e i responsabili degli stessi e delle aree aziendali esposte a rischio e i reati che possono essere commessi.
- predisposizione di una mappa delle attività a rischio, analizzando anche il vigente sistema di controllo interno.
- redazione di un Rapporto di Risk Assessment & Gap Analysis che descriverà le criticità evidenziate in sede di analisi dei rischi e potrà evidenziare gli strumenti di controllo idonei al miglioramento della gestione dei rischi. Nel far ciò, si terranno in debita considerazione diversi fattori quali: la natura dell’attività svolta, la normativa applicabile, la propensione al rischio, le condizioni dell’impresa, etc.
■ SERVIZI DI AUDIT
Si tratta di verifiche mirate a valutare il livello di adozione delle regole che l’organizzazione ha definito per i processi interessati alla prevenzione di specifici reati e per verificare l’applicazione del Modello Organizzativo adottato dall’Azienda.
Tale attività è necessaria in fase di adeguamento del Modello Organizzativo 231/01 qualora vi siano state novità legislative in materia di responsabilità degli Enti e in caso di cambiamenti significativi della struttura organizzativa o dei settori di attività della società.

  • Leadership

    Bureau Veritas Certification è leader di mercato mondiale con oltre 300.000 aziende certificate in 100 Paesi anche grazie alla stretta collaborazione con il cliente, incentrata sull’obiettivo comune di sviluppo della sua organizzazione.

  • Competenza

    Bureau Veritas Certification mette a disposizione un team di esperti a seconda degli specifici reati contemplati, aggiornati sulla normativa e capaci di orientarsi in strutture aziendali di organizzazioni complesse.

FAQ

L’attività di Risk Assessment è applicabile solo nella fase iniziale di implementazione del Modello Organizzativo?
No, l’Analisi dei Rischi è un’attività necessaria anche nelle successive fasi di gestione, adeguamento e
controllo del sistema, soprattutto in occasione di aggiornamenti legislativi in materia di responsabilità degli Enti e cambiamenti significativi della struttura organizzativa o dei settori di attività della azienda.
Sottoporre il proprio Modello Organizzativo 231/01 a audit periodici di verifica rappresenta, inoltre, una concreta dimostrazione dell’impegno dell’azienda nel controllo e nella prevenzione dei reati posti in essere da Amministratori, Dirigenti e/o Dipendenti.