Industria alimentare

SERVIZIO DI GAP ANALYSIS FDA/FSMA

SERVIZIO PER LE AZIENDE CHE ESPORTANO IN U.S.A.

SCENARIO

La FDA - Food and Drug Administration ha emanato un regolamento, FSMA – Food Safety Modernization Act, relativo ai controlli preventivi degli alimenti destinati al consumo umano. Il regolamento impone obblighi a carico delle aziende che producono alimenti destinati al mercato statunitense e programmi di verifica dei fornitori esteri da parte degli importatori.
Ultimamente, molti importatori statunitensi chiedono alle aziende produttrici di alimenti, loro fornitori, di richiedere una audit a un Organismo di Certificazione Terzo che dimostri il livello di conformità del loro sistema di sicurezza alimentare alle regole definite nel FSMA. Non si tratta della certificazione FDA ma solo di una audit di Gap Analysis.

SOLUZIONE

Bureau Veritas offre una puntuale attività di Gap Analysis con valutatori specializzati sui regolamenti FSMA. Output del servizio è un report con le indicazioni relative al livello di conformità del Food Safety Plan aziendale e alla sua applicazione nel processo produttivo di un'organizzazione.

Per poter dimostrare ai propri clienti il livello di adeguatezza del sistema di sicurezza alimentare in conformità ai requisiti dei regolamenti americani (FSMA):
■ Viene effettuata una verifica per sito specifico della durata di 1 giorno.
■ Viene utilizzata una check list dettagliata che riprende gli articoli dei regolamenti FSMA.
■ Abbiamo creato un documento unico autoportante che contiene la check list, il report e l’eventuale action plan.
Durante la verifica, viene data molta importanza agli aspetti legati alla gestione degli ambienti, del personale, dello studio HACCP, comprese le cross contamination, la gestione dei corpi estranei e degli allergeni.

  • Network

    Bureau Veritas coniuga l’affidabilità ed efficacia di un partner locale con la possibilità di rispondere con una soluzione unica alle esigenze di gestione delle grandi reti internazionali.

  • Approccio

    La chiave del successo di Bureau Veritas è la stretta collaborazione con il cliente, incentrata sull’obiettivo comune di sviluppo della sua organizzazione.

  • Soluzioni integrate

    Bureau Veritas consente di integrare gli audit per la certificazione a fronte di un’ampia gamma di standard, assicurando coerenza, ottimizzazione ed efficienza.

FAQ

Questo servizio evita eventuali ispezioni effettuati direttamente dagli importatori?
Sì, in questo momento gli importatori chiedono garanzie al proprio fornitore richiedendo il Food Safety Plan in inglese redatto da una persona competente (PCQI) e possono anche richiedere un report di audit rilasciato da una parte terza indipendente.

E' una certificazione?
No, è un servizo di Gap Analysis. Viene rilasciato un report e non un certificato. Non è necessario effettuare audit di sorveglianza annuali.