stoccaggio-oil-gas

Studio HAZOP - Hazard & Operability

Un potente strumento per identificare le cause delle condizioni indesiderabili dell'impianto

SCENARIO

La maggior parte delle società che rilasciano le licenze industriali e delle compagnie assicurative richiedono che le aziende effettuino studi di pericolo e valutazione dei rischi durante la progettazione di un impianto, nonché prima della costruzione e durante l'esercizio dello stesso.
Tali società richiedono che questi studi di analisi dei rischi vengano registrati e che siano soggetti ad audit e approvazione da parte del management.
 

SOLUZIONE

Che cosa è l’HAZOP?
Lo studio HAZOP è un metodo strutturato che si basa sulla gestione in team dell'identificazione dei pericoli inerenti ad impianti di processo, durante la loro progettazione o modifiche programmate. La tecnica Hazop prevede un esame dettagliato del processo e dell'intenzione progettuale degli impianti nuovi o esistenti per valutare il potenziale pericolo di funzionamento al di fuori delle intenzioni progettuali, o il malfunzionamento di singole apparecchiature e i loro effetti sull'intera struttura.
Un HAZOP è guidato da un facilitatore esperto. Per un progetto Oil & Gas, un team centrale in genere include personale proveniente dai processi, strumentazione, macchine, ingegneria di progetto e potrebbe richiedere il coinvolgimento di tecnici di processo, specialisti ambientali e personale aziendale in ambito HSE per alcune parti del lavoro.

Bureau Veritas ritiene che lo studio dei pericoli sia parte integrante della progettazione di impianti Oil e Gas.
Offriamo servizi di Hazop Leaders per lo studio dei pericoli in tutte le fasi della progettazione degli impianti, dalla fattibilità e FEED, alla progettazione dettagliata, alla costruzione e alla messa in servizio.
Bureau Veritas si assume la piena responsabilità per la registrazione e la reportistica degli studi HAZOP, in modo da ridurre al minimo gli oneri amministrativi per il progettista e il personale del cliente.
Inoltre offriamo la partecipazione alle riunioni di progetto, in modo che una visione di tutti i problemi HSE sia disponibile durante le riunioni, e che la consulenza tempestiva possa essere fornita laddove informazioni specialistiche sui pericoli possano rendersi necessarie.

FAQ

Quali sono i principali vantaggi?
L'identificazione completa dei pericoli è il punto principale di un'efficace gestione dei rischi poiché se un pericolo non è stato identificato, non sarà possibile attuare misure per mitigarne il rischio. Un pericolo che è stato trascurato può avere un impatto significativo sul successo complessivo della società. Un HAZOP efficace fornisce la revisione completa del progetto, che copre sicurezza, ambiente, opration e manutenzione.
HAZOP garantisce che:
■ Potenziali deviazioni dalle intenzioni progettuali vengano identificate e corrette
■ Vengano rivelati i rischi di processo e delle apparecchiature; È possibile pianificare azioni per i necessari miglioramenti di processo o strumentazione
■ Le azioni siano verificabili da parte delle amministrazioni e degli ispettorati legislativi.


Quanto dura uno studio HAZOP?
Per l'installazione di un'unità di oil & gas in un sito esistente, ogni P&ID (piping & instrumentation diagram) potrebbe richiedere 2 o 3 ore di analisi.
Per l'installazione di una nuova e complessa unità su una raffineria esistente o topsides su una piattaforma offshore, possono essere necessarie dalle 6 alle 8 settimane.


Potete consigliarci quali tipi di studio dei pericoli e valutazione dei rischi sono richiesti per il nostro progetto e nella nostra località?
Sì, possiamo fornire consulenza in merito a requisiti legislativi, modifiche legislative e conformità alle buone prassi nella maggior parte del mondo.

GO TO ENGLISH VERSION