Supporto al RUP per la gestione BIM
ATTIVITÀ A SUPPORTO DEL RUP - RESPONSABILE UNICO DEL PROGETTO PER RISPETTARE E GESTIRE LO SCENARIO NORMATIVO IN AMBITO BIM
RUP, BIM E AGGIORNAMENTI NORMATIVI
Il 1° Gennaio 2025 diventa l’unico termine temporale per l’utilizzo obbligatorio del BIM su appalti con importo a base di gara superiore a 1 milione di euro, a esclusione di attività di manutenzione ordinaria e straordinaria e premiante sottosoglia.
Questo termine sfida le Pubbliche Amministrazioni a mettersi in gioco per una rapida transizione, che richiederà formazione e certificazione delle persone, adeguamento degli strumenti utilizzati e definizione di procedure ad hoc per la gestione degli appalti.
Il supporto di Bureau Veritas al RUP in ambito BIM
Bureau Veritas offre a tutte le PA supporto personalizzato nella gestione delle specifiche esigenze legate all’utilizzo e implementazione del BIM lungo tutto il percorso di preparazione.
In particolare, quindi, supporta il RUP e le stazioni appaltanti nelle attività di:
- Gap analysis e verifica dello stato di preparazione alla transizione del Cliente;
- Formazione e certificazione del personale;
- Definizione del piano di acquisizione hardware e software;
- Verifica dell’ACDat e dei documenti informativi.
Bureau Veritas offre inoltre a tutte le stazioni appaltanti il supporto al RUP per la verifica e validazione dei modelli BIM, indispensabile per tutelare il Cliente riguardo l’effettiva qualità dei modelli che saranno utilizzati sia per la fase realizzativa che nella successiva fase manutentiva dell’opera.
Bureau Veritas: Un partner di fiducia
-
Accreditamento
Bureau Veritas Italia è accreditato UNI CEI EN ISO/IEC 17020 da Accredia con certificato 006E, come Organismo di Ispezione di tipo A può quindi svolgere le attività di verifica anche sulle Opere di Importo Lavori superiore a 20 Milioni di Euro.
-
Valore aggiunto
Per ogni Opera, scegliere Bureau Veritas permette al RUP di gestire al meglio l’attività avvalendosi di un team multidisciplinare di tecnici qualificati
-
Network
Bureau Veritas Italia è presente nel territorio con 21 sedi; si avvale di una struttura organizzativa solida e multidisciplinare, con un personale di oltre 930 dipendenti e una fitta rete di tecnici.