struttura-acciaio-fabbrica

TECHNICAL REGULATION AND STANDARDS

STUDIO NORMATIVO IN AMBITO INDUSTRIALE

SCENARIO

Per poter operare sui mercati intenazionali i Fabbricanti di Prodotti e Attrezzature Industriali necessitano dell’identificazione e della conoscenza di tutti gli standard e le legislazioni applicabili nei Paesi in cui i propri Prodotti sono destinati ad essere esportati ed installati.
Questa conoscenza è talvolta difficile da raggiungere all’interno di settori complessi quali, ad esempio, l’Oil&Gas, dove centinaia di standard e legislazioni locali possono applicarsi dal punto di vista della conformità sia del prodotto, sia dell’installazione.
In uno scenario normativo strutturato ed in continua evoluzione, le organizzazioni necessitano di soluzioni innovative e complete di gestione della conformità regolamentare.

SOLUZIONE

Grazie alla presenza capillare nel mondo e al network interconnesso di esperti altamente specializzati, Bureau Veritas è in grado di proporre servizi di studio normativo Technical Regulation & Standards finalizzato alla conoscenza sempre aggiornata delle regolamentazioni applicabili nei diversi Paesi.
Bureau Veritas può fornire una overview di tutte le regolamentazioni e standard a cui sono soggetti Prodotti e Attrezzature Industriali in un certo Paese di esportazione e installazione.

A seconda del comparto industriale di appartenenza, i Fabbricanti devono conoscere le categorie di Technical Regulation & Standards cui sono soggetti sin dalla fase di progettazione e costruzione del prodotto.
Il vero valore aggiunto di questo servizio è, infatti, quello di identificare, per ciascun Paese di installazione, come queste categorie di Technical Regulation & Standards possano impattare sulle caratteristiche dei prodotti oggetto di analisi e sulle loro specificità progettuali e costruttive.

Scegliere Bureau Veritas come partner per le attività di Technical Regulation & Standards consente al Manufacturer di beneficiare di un network internazionale caratterizzato da numerosi Technical Center collocati nei pressi dei principali hub a livello mondiale, che costituiscono la spina dorsale della competenza di Bureau Veritas.
Questi Centri raccolgono team multidisciplinari di esperti, che vantano esperienza in campo sui principali progetti industriali nel mondo e supportano il Manufacturer nell’identificazione del panorama tecnico-legislativo nazionale e internazionale, fornendo una fotografia globale di tutti i Technical Regulation & Standards che si applicano in uno specifico Paese.

Il servizio di Technical Regulation & Standards proposto da Bureau Veritas può essere declinato in:
■ Studi Technical Regulation & Standards monocliente focalizzati per Paese. Il servizio è rivolto ad identificare gli standard vigenti in un particolare paese di esportazione ed installazione.
■ Studi Technical Regulation & Standards monocliente focalizzati per prodotto. Il servizio è rivolto ad identificare gli standard vigenti per un particolare prodotto, indipendentemente dal Paese di esportazione ed installazione.
■ Studi Technical Regulation & Standards monocliente focalizzati per progetto. Il servizio è rivolto ad identificare gli standard vigenti per un particolare progetto, prendendo in considerazione le peculiarità tecniche e contrattuali.

  • Riconoscimento

    Bureau Veritas è autorizzato ad operare per molte altre direttive/richieste di legge (Direttive ATEX, PED, TPED, Macchine, DPR 462, ecc.)

  • Competenza

    Bureau Veritas mette a disposizione del cliente competenze in ambito impiantistico e costruttivo.

  • Network

    Bureau Veritas mette a disposizione dei propri clienti l’esperienza di un Gruppo Internazionale presente in
    modo capillare in 140 paesi, con profonda conoscenza dei mercati locali.

FAQ

Il servizio di Technical Regulation & Standards si focalizza solo sulle fasi di commercializzazione e installazione del prodotto?
No, l’attività di studio normativo deve necessariamente considerare anche le fasi di progettazione e costruzione dei prodotti e delle attrezzature industriali.