data-privacy

UNI 31000:2018

GESTIONE DEL RISCHIO

SCENARIO

Esigenze di conformità, l’evoluzione legislativa, l’aumento di incidenti, le instabilità economiche e finanziarie hanno reso le organizzazioni consapevoli della necessità di dotarsi di un approccio strutturato alla gestione dei rischi.
Le organizzazioni sono sempre più dipendenti da fattori esterni difficilmente controllabili e prevedibili (crisi finanziarie, produttive); I Gruppi Assicurativi sono sempre più propensi ad assicurare rischi ed i premi possono variare a seconda del possesso di alcune certificazioni (ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, ISO 27001, ISO 22301);
Inoltre il mercato (clienti ed enti) chiede sempre più garanzie. Autocertificazioni ed autoreferenziabilità non sempre risultano sufficienti.
L'implementazione di una strategia per la gestione del rischio compensa l'investimento - tecnologico e organizzativo, necessario per la prevenzione, il trattamento dei rischi e il loro contenimento.

SOLUZIONE

Bureau Veritas offre un servizio di valutazione della metodologia di Gestione dei Rischi dell’organizzazione che prevede, come output del processo, l’emissione di un report e di un’attestazione che evidenzia il rating attualmente in possesso dall’organizzazione, nella parte relativa all’applicazione dei Principi Generali e nel processo di Governance.

Definire una metodologia, tararla sulla realtà dell’organizzazione, implementarla e farla “validare” da un Ente di terza parte, può aiutare a prendere maggiore consapevolezza dei rischi, dei propri punti di forza e debolezza, a monitorare l’andamento storico dei rischi e implementare azioni di miglioramento per ridurre, mitigare e trasferire i rischi.
Il principio base di qualsiasi analisi dei rischi non è quello di ridurli a zero, ma di rendere consapevole l’organizzazione e valutare le azioni da intraprendere.

  • Accreditamento

    Bureau Veritas è riconosciuto come organismo di certificazione da oltre 35 Organismi di Accreditamento nazionali e internazionali in tutto il mondo.

  • Leadership

    Bureau Veritas Certification è leader di mercato mondiale anche grazie alla stretta collaborazione con il cliente, incentrata sull’obiettivo comune di sviluppo della sua organizzazione.

  • Competenza

    La forza di Bureau Veritas non sta solo nella presenza in ogni parte del mondo, ma anche nelle competenze integrate del nostro team di auditor preparati e competenti.