claims-etici

Validazione e verifiche dei Claims Etici

PER ACCRESCERE LA FIDUCIA DEI CONSUMATORI

scenario

La sostenibilità è diventata una potente leva per calamitare l’attenzione del consumatore, sempre più attento alle prestazioni sociali ed ambientali di prodotti e servizi.
Come conseguenza, le pubblicità, le etichette sui prodotti e gli stessi punti vendita sono sempre più ricchi di “claims” che mettono in evidenza le particolari virtù di un prodotto sotto il profilo della sostenibilità.
Non tutti i claims, tuttavia, sono chiari e circostanziati, e il rischio è che la comunicazione diventi ambigua, fallendo il suo obiettivo primario: generare fiducia nel consumatore.

SOLUZIONE

Per fare chiarezza e offrire una guida alla corretta comunicazione sui temi della sostenibilità, l’ISO ha pubblicato la Technical Specification ISO/TS 17033 nell’agosto 2019: Ethical Claims and supporting information – Principles and Requirements.
La specifica tecnica ISO indica i principi e i requisiti che dovranno governare la formulazione di ogni tipo di claim etico, riferendosi non solo a “slogan” o affermazioni, ma anche a grafiche e simboli che abbiano a che fare con le caratteristiche sociali o ambientali di un prodotto e della sua filiera. Tra i diversi requisiti, spicca la necessità di avere una base di evidenze (informazioni, dati, etc...) verificabile, che possa essere utilizzata per dare contezza rispetto ai contenuti del claim.
Bureau Veritas offre un servizio di verifica di III parte indipendente sui claims etici, come previsto dalla stessa ISO/TS 17033 al punto 9.2.

LA NOSTRA METODOLOGIA

L’intervento di Bureau Veritas può prevedere:
validazione del claim - ossia, la conferma che il claim è plausibile in relazione allo scopo definito
verifica del claim - ossia, il suo corretto utilizzo.

La verifica del claim prevede l’analisi dei dati che l’azienda ha raccolto a supporto del claim, la disponibilità di informazioni per il consumatore che volesse approfondire, nonché una valutazione circa la chiarezza del messaggio stesso.

  • Leadership

    Bureau Veritas è leader di mercato mondiale nell’ambito della certificazione della Responsabilità Sociale.

  • Competenza ed esperienza

    Bureau Veritas Certification vanta una esperienza pluriennale nelle verifiche ispettive di Seconda Parte sulla Responsabilità Sociale.

  • Network

    I valutatori locali, grazie alle specifiche conoscenze di lingua, cultura, legislazione, relazioni sindacali, rete delle Organizzazioni Non Governative e così via, assicurano verifiche di elevata qualità.

faq - domande frequenti

Sono previste anche disposizioni sui claims comparativi?
La ISO/TS 17033 dettaglia anche i requisiti per i claims etici comparativi, riferiti comunque esclusivamente al confronto con prodotti e servizi della medesima organizzazione: un caso classico è un claim che mette in evidenza le migliori prestazioni di un nuovo prodotto, rispetto ad un precedente modello.

Come garantire la completezza di un claim, considerando il limitato spazio a disposizione su un’etichetta?
La norma riconosce l’importanza dei “Dati a supporto” di un claim. Per ragioni di efficacia, il claim è spesso conciso e può non soddisfare tutte le esigenze conoscitive del consumatore. In questi casi, i dati di supporto accompagnano il claim e offrono quei chiarimenti sul perimetro, metodo di calcolo, riferimenti cronologici, etc., in modo da permettere una scelta consapevole del consumatore.

In un claim etico, quanto è importante ricostruire ciò che accade lungo la filiera?
La ISO/TS 17033 insiste sul tema della Tracciabilità lungo la filiera: ove rilevante, l’azienda è tenuta ad identificare procedure per documentare il flusso di prodotti, materiali e informazioni lungo la filiera, tali da supportare il claim stesso.