TECHNICAL COFFEE
Modalità Webinar
10 giugno • ore 10.25 - 12.00
La stampa 3D, o Additive Manufacturing, è un processo di realizzazione di un oggetto solido tridimensionale di qualsiasi forma da un modello digitale.
Il mercato globale della stampa 3D esiste da decenni, tuttavia, recentemente si sta ampliando mediante introduzione di numerose applicazioni per i consumatori.
Il prossimo 10 giugno, in occasione di un breve approfondimento tecnico in modalità webinar, verranno illustrate le tecnologie utilizzate per la produzione di componenti mediante metodi additivi. Inoltre il Technical Coffee sarà occasione per affrontare il tema della validazione e certificazione di processi/prodotti realizzati con le suddette tecnologie.
Ad oggi, nella produzione mediante Additive Manufacturing non esistono ancora norme consolidate per la garanzia di qualità e sicurezza dei componenti. In tale scenario si inserisce il Position Paper realizzato da Bureau Veritas, con la finalità di delineare dei regolementi di certificazione atti a garantire la qualità e sicurezza dei componenti costruiti con queste tecnologie.
La partecipazione è gratuita, previo invio adesione entro il 9 giugno 2020. Ad iscrizione avvenuta, riceverai le credenziali per accedere.
PROGRAMMA
10.25 Registrazione partecipanti
10.30 Benvenuto e Presentazione Bureau Veritas
10.40 Panoramica tecnologie esistenti
11.00 Position Paper di Bureau Veritas sulla certificazione e assicurazione qualità in ambito Additive Manufacturing
11.20 Certificazione di processo/prodotto su componenti marcati CE - Casi Studio
11.50 Q&A
12.00 Logout partecipanti
RELATORI
Fabio Benati, Inspection Manager Industry - Bureau Veritas Italia
Simone Mausoli, Project Manager for New Services - Bureau Veritas Italia