INTELLIGENZA ARTIFICIALE: OPPORTUNITÀ OPERATIVE ED ECONOMICHE PER IL SETTORE FOOD
27 marzo 2025 • Ore 17.00 – 20.30
Gold Tower Lifestyle Hotel – Via Brecce a Sant’Erasmo n°185 – Napoli
L'Ordine dei Tecnologi Alimentari della Campania e del Lazio, in occasione dell'Assemblea Annuale degli Iscritti per l'approvazione dei Bilanci, organizza una Tavola Rotonda su un tema innovativo, attuale e fondamentale per il settore alimentare italiano. All'evento parteciperanno esperti di settore ed esponenti politici, con la partecipazione tecnica di Bureau Veritas Italia e QCertificazioni.
La discussione si concentrerà sul ruolo delle tecnologie digitali come opportunità di trasformazione per l'industria agroalimentare. L'integrazione di IoT, AI, blockchain e robotica nella lavorazione alimentare sta infatti offrendo vantaggi significativi in termini di efficienza, sicurezza alimentare, sostenibilità e trasparenza, con implementazioni di successo che prefigurano un futuro promettente.
Tuttavia, costi elevati, accessibilità tecnologica, competenze tecniche e resistenza al cambiamento rappresentano le principali sfide da affrontare per l'adozione diffusa di queste tecnologie nelle aziende alimentari. La Tavola Rotonda mira a esplorare tali tematiche e a delineare possibili soluzioni per favorire l'innovazione digitale nel settore.
Per Bureau Veritas Italia e QCertificazioni saranno presenti:
Fulvio Iervolino, Zone Sales Coordinator & Innovation Leader
Fabio Bianciardi, Sales and Marketing Leader