food-worker-safety-control

News

Bureau Veritas al fianco delle aziende in prima linea nella promozione della sicurezza

Apr. 28 2021

Oggi, 28 aprile, ricorre la Giornata Mondiale della Sicurezza e Salute sul lavoro, coordinata ogni anno dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro. La pandemia, che stiamo ancora vivendo, ha ulteriormente rafforzato l’importanza di adottare buone pratiche di sicurezza sul posto di lavoro.

Bureau Veritas è da sempre impegnata nel promuovere la cultura della sicurezza sia all’interno della propria organizzazione, sia al fianco dei propri clienti.
Diego D’Amato, Presidente e Amministratore Delegato di Bureau Veritas, insieme a Marco Chiesa, Innovation Manager, hanno partecipato all’evento organizzato da Parmalat (società del gruppo Lactalis in Italia) per celebrare la Giornata Mondiale della Sicurezza e Salute sul lavoro
L’azienda, che implementa un sistema di gestione per la sicurezza, ha conseguito nel 2017 la certificazione ai sensi dello standard OHSAS 18001, e si sta preparando per la transizione alla UNI ISO 45001, pianificata per l’estate. 
Lactalis testimonia l’importanza del contributo delle persone alla realizzazione del sistema di gestione per la sicurezza come strumento principe per migliorare le proprie prestazioni e garantire ai propri lavoratori un luogo sempre più sicuro e orientato al benessere. 
Secondo uno studio Accredia del 2018, le aziende che adottano sistemi di gestione per la sicurezza del lavoro registrano un numero minore di infortuni e una minore gravità degli stessi. In particolare,  gli infortuni diminuiscono del 16% e la loro gravità è inferiore del 40%
Queste azioni si traducono in un risparmio di costi sociali annui di circa 350 milioni di euro, di cui complessivamente 50 rimangono in mano alle imprese che scelgono di certificarsi e 300 vanno a vantaggio della collettività.

ISO 45001, salute e sicurezza sul lavoro

Scopri di più