sostenibilita-_crescita-depositphotos

News

Bureau Veritas anche quest'anno partner del progetto Cresco per premiare i migliori progetti dei Comuni

Nov. 20 2019

Arezzo, 20 novembre 2019 – Bassiano con una gestione sostenibile e virtuosa dei rifiuti, Mantova con “Lunattiva” a supporto delle categorie deboli e disagiate del quartiere Lunetta, Rimini con il “Piano di Salvaguardia della Balneazione”, Rho con il progetto di bilancio partecipativo “Dirò la mia a scuola” e Milano con “La scuola dei quartieri” per il miglioramento delle periferie. Sono questi i Comuni vincitori della quarta edizione del Cresco Award - Città sostenibili, il Premio promosso da Fondazione Sodalitas, in collaborazione con ANCI, per valorizzare le iniziative dei Comuni italiani più efficaci nel promuovere lo sviluppo sostenibile dei territori.
I premi, assegnati da una Giuria indipendente presieduta dal Rettore del Politecnico di Milano Ferruccio Resta, sono stati consegnati oggi nel corso di un incontro tenutosi nell’ambito della 36^ Assemblea Annuale dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) in corso ad Arezzo.

Image
logo cresco award

Bureau Veritas, da vari anni affianca Sodalitas su questa iniziativa insieme a molte grandi aziende, e quest’anno ha consegnato il Premio “Gestione Sostenibile della Comunità” al Comune di Torino nelle mani della Sindaca Chiara Appendino, per il suo progetto “Junker”.

"Sono felice di ritirare il premio Cresco - ha dichiarato la Sindaca Appendino - perché il servizio offerto da Junker è di grande qualità e ha incontrato da subito un grande successo tra i torinesi: sono oltre 30mila infatti coloro che hanno scaricato l’app e che la considerano di grande utilità. Junker è un servizio fruibile tramite app che riconosce con un solo clic quello che il cittadino sta gettando, e tramite geolocalizzazione, informa l’utente sulla normativa del territorio di riferimento. Inoltre, ha inserito nella sua mappa le oltre cento stazioni di bike sharing e i Toret, le tradizionali fontanelle del servizio pubblico.". Ha poi aggiunto,  "Viene messa così in pratica l’intenzione iniziale del Comune: permettere sia ai cittadini che ai turisti un accesso facilitato, attraverso la versatilità e la praticità dello strumento, l’uso delle bici in condivisione e dell’acqua potabile fornita dall’acquedotto pubblico. Inoltre, Junker è gratuita e può essere usata anche dai non vedenti."
 

Image
premiazione cresco awards


Il Premio Bureau Veritas consiste in una gap analysis a fronte dello standard ISO 37101, gestione sostenibile delle Comunità.
I Comuni italiani stanno giocando un ruolo importante per la crescita sostenibile del Paese con progetti che migliorano la vivibilità dei territori e per il quarto anno consecutivo Cresco Award ha voluto premiare le migliori iniziative sviluppate da Comuni, Città Metropolitane, Comunità Montane o Unioni di Comuni di tutta Italia.
Il grande impegno dei Comuni è testimoniato dagli oltre 500 progetti candidati nelle prime quattro edizioni del Cresco Award. Progetti presentati per il 25% da piccoli comuni (max 10.000 abitanti), che provengono per il maggior numero da Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Sardegna e Piemonte e che riguardano soprattutto alcune tematiche, collegate agli SDGs dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, quali la protezione e valorizzazione del territorio e dei beni comuni, la mobilità sostenibile, la gestione dei rifiuti, l’educazione a stili di vita sostenibili e il supporto a categorie deboli e svantaggiate.