cybersecurity

News

Bureau Veritas rilascia ad Aruba la dichiarazione di conformità al CoC CISPE per la protezione dei dati

Feb. 17 2022

Bureau Veritas Italia ha completato un primo progetto pilota con Aruba SpA per il monitoraggio previsto dal Codice di Condotta (CoC) di CISPE, Cloud Infrastructure Service Providers Europe. 

Il monitoraggio ha avuto come oggetto tutti i servizi cloud accreditati da Aruba presso CISPE ed è stato effettuato da valutatori con specifiche competenze sulle tematiche oggetto dell’audit: CoC di CISPE e i requisiti dei principali schemi di certificazione in ambito ICT (ISO 27001, ISO 27017ISO 27018, ISO 20000, ISO 22301). 

Nel 2021 Bureau Veritas ha avviato il processo di validazione del proprio CoC presso la Commission Nationale de l’Informatique et des libértes (CNIL), l’autorità per la Protezione dei dati personali in Francia, per poter effettuare il servizio monitoraggio sui Cloud Service Provider (CSP) associati a CISPE, seguendo quanto fatto dall’Associazione stessa per il proprio CoC. 

Il 7 ottobre del 2021, con Delibera 2021-117, Bureau Veritas Italia ha ricevuto dal CNIL la comunicazione ufficiale di approvazione quale Organismo di controllo del Codice di Condotta Europeo promosso da CISPE. 

Tutti gli aderenti al CISPE, sia in Italia sia in altri Paesi europei, possono rivolgersi a Bureau Veritas Italia per richiedere questo tipo di servizio. 

SMART WORLD & CYBERSECURITY

Scopri i nostri servizi