SCOPRIAMO LA NUOVA ISO 14068-1, "GESTIONE DEI GAS A EFFETTO SERRA E DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI"
WEBINAR GRATUITO
5 marzo 2024 • Ore 15.00 - 16.30
In questo webinar promosso da Ecoesedra, con la partecipazione tecnica di Bureau Veritas Italia, si condividerà una roadmap verso la carbon neutrality.
Negli ultimi mesi del 2023 è stata pubblicata la nuova ISO 14068-1 - “Gestione dei gas a effetto serra e dei cambiamenti climatici e attività correlate - Carbon Neutrality" (precisamente a novembre 2023) che si pone come principale strumento riconosciuto a livello internazionale per il raggiungimento corretto e trasparente della Carbon Neutrality.
La neutralità climatica è il risultato di un bilanciamento tra le emissioni di GHG generate durante il ciclo di vita di un prodotto, di un servizio o di un’attività e successive attività di riduzione e/o compensazione definite da un apposito “Carbon Management Plan"
Quali sono le motivazioni profonde che muovono un’azienda verso questa direzione? Quali i vantaggi competitivi e le opportunità di comunicazione di una strategia di Carbon Neutrality? La norma ISO 14068-1 si rivolge alle organizzazioni che intendono raggiungere, dimostrare e comunicare la Carbon Neutrality dei propri prodotti, servizi o dell’intera organizzazione a seguito di attività di rendicontazione e verifica delle emissioni di GHG.