struttura-acciaio-fabbrica

EN 1090: Normativa di marcatura CE per strutture metalliche in acciaio e alluminio

Nov. 13 2019

Pavia
Sede Ticino Società di Servizi
Settembre - novembre • ore 8.45 - 13.00

Bureau Veritas Italia sarà partner tecnico di Ticino Società di Servizi nell'ambito di tre sessioni gratuite dedicate alla EN 1090.

In ottemperanza al Regolamento Europeo sui Prodotti da Costruzione (CPR UE/305/2011), i fabbricanti di strutture in acciaio e di alluminio devono attenersi alle disposizioni legislative previste dalla norma armonizzata UNI EN 1090-1 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Unione Europea (Comunicazione della Commissione, OJEU serie C 344 del 17 dicembre 2010 e successive).

La norma UNI EN 1090-1 riguarda la valutazione della conformità (progettazione e produzione) dei componenti strutturali in acciaio e alluminio. Gli elementi possono essere utilizzati direttamente nelle opere o essere incorporati nelle stesse dopo essere stati assemblati.

La saldatura è il processo speciale più comunemente utilizzato per i prodotti coperti dalla EN 1090-1. La norma prevede l’implementazione del sistema di qualità di saldatura in accordo alla UNI EN ISO 3834 nonché la qualifica dei procedimenti e dei saldatori.

Le figure professionali principalmente coinvolte nel processo di certificazione sono il Welding Coordinator e gli addetti ai controlli non distruttivi.

Di seguito i prossimi appuntamenti in programma:

• 18 settembre
  • 16 ottobre
  • 13 novembre

08.45 Registrazione partecipanti

09.00 Benvenuto e Presentazione
09.15 Il quadro Legislativo Nazionale e l’applicazione del quadro normativo Comunitario
09.45 Campo d’applicazione della UNI EN 1090-1 e casi di esclusione
10.45 Coffee Break
11.00 Le Classi di Esecuzione per realtà e settori produttivi differenti
11.45 Decreto Legislativo n°106 Giugno 2017 - "Introduzione di sanzioni nel settore construction"

12.30 Q&A e Conclusioni

RELATORI

D. Scaringella
, Construction Products Development Leader - Bureau Veritas Italia
M. Nicoletti, West Zone Inspection Manager - Bureau Veritas Italia

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.
Per maggiori informazioni o richieste di adesioni clicca sul bottone indicando nell'oggetto la sessione di interesse.