green business pc

Green Economy: quadro di riferimento, strumenti e incentivi per un modello di sviluppo responsabile e sostenibile

Dic. 3 2019

Cagliari
T Hotel - via dei Giudicati, 66
3 dicembre • ore 9.45 - 13.00

I recenti disposti normativi in materia ambientale contengono misure dirette a incidere sui criteri di assegnazione di lavori e servizi affidati attraverso gare di appalto e promuovono un nuovo modello di sviluppo basato sulla sostenibilità ambientale.

Con l’obbligo introdotto dal D. Lgs. n. 50/2016 (Nuovo Codice Appalti) di inserire nella documentazione di gara specifiche tecniche e clausole contrattuali contenute nei Criteri Ambientali Minimi (CAM), le stazioni appaltanti - sia pubbliche che private - si stanno indirizzando verso acquisti sostenibili.
Le imprese che scelgono “pratiche green” possono mettere in luce il proprio modello di business attraverso apposite certificazioni che consentono al contempo vantaggi nell’aggiudicazione di servizi/lavori nonché il miglioramento della Brand Reputation.

Diventa quindi fondamentale orientarsi tra le diverse certificazioni in ambito sostenibilità richieste dalle stazioni appaltanti, quali la SA 8000, ISO 14001, ISO 50001 ed ISO 14064 applicate a livello di organizzazione, e le certificazioni di Prodotto/Servizio quali la Carbon Footprint, la Water Footprint, Remade in Italy e UNI 11352.

Bureau Veritas, con il prezioso contributo della Regione Autonoma della Sardegna, propone un incontro gratuito di aggiornamento ideato per grandi imprese, PMI, società di consulenza, e organizzazioni intenzionate a gestire i propri processi nell'ottica della sostenibilità.

09.45 Registrazione partecipanti e Welcome Coffee
10.00 Benvenuto e Presentazione Bureau Veritas e Regione Sardegna
10.15 Green Public Procurement: quadro normativo, strumenti e incentivi per le imprese
10.45 Le strategie della Regione Sardegna in tema di sviluppo sostenibile: l’esempio del Green Public Procurement come opportunità per pubbliche amministrazioni e imprese

11.15 La Certificazione in ambito Sostenibilità a livello di organizzazione
11.45 Le Certificazioni ambientali di prodotto
12.15 I Criteri Ambienatali Minimi in Edilizia
12.45 Q&A, Dibattito e Conclusioni

RELATORI

F. Rossi, Area Centro Sud Business Developer - Bureau Veritas Italia
Gianluca Cocco, Direttore del Servizio sostenibilità ambientale e sistemi informativi (SASI) - Regione Autonoma Sardegna

evento economia circolare

Partecipando a questo evento approfondisci i temi dei Sustainable Development Goals 7, 8, 9, 12, 13 e 15.