San-marino

QCertificazioni primo Organismo Bio a San Marino

Nov. 12 2021

QCertificazioni, società del Gruppo Bureau Veritas, multinazionale della certificazione e dei controlli, sarà protagonista nel percorso della conversione al biologico delle aziende della Repubblica di San Marino che si è posto l’ambizioso obiettivo di essere il primo Stato interamente BIO al mondo.

QCertificazioni è infatti il primo Organismo di Certificazione dei prodotti BIO ad aver ottenuto dalla Repubblica del Titano l’autorizzazione per certificare i prodotti realizzati nel territorio di San Marino sulla base del Regolamento Ue in materia.

Sia per San Marino, sia per QCertificazioni che operava già nel territorio sammarinese sulla base di disciplinari specifici, si tratta di una svolta storica: con il nuovo riconoscimento i prodotti sono certificati in conformità al Reg. (CE) 834/07 che definisce il metodo di produzione per l’intera filiera biologica, fondato sui principi di salvaguardia del territorio e tutela dell’ambiente. Ma prima di tutto questa certificazione assume un valore simbolico. Uno Stato BIO diventa automaticamente una bandiera di uno sforzo che vede Bureau Veritas attraverso QCertificazioni impegnato sulla linea del fronte.

CERTIFICAZIONE BIO

Vai alla sezione dedicata