trasporti_emissioni GHG

News

Quantificazione delle emissioni di GHG nei trasporti

Nov. 12 2024

L’IMPORTANZA DELLA UNI EN ISO 14083:2023 PER GLI OPERATORI DEL SETTORE

Considerando l’impatto del settore trasporti sull’emissione di gas climalteranti, è fondamentale che siano messi a disposizione strumenti dedicati, capaci di misurare gli impatti sull’ambiente tenendo conto delle pecurliarità dei processi.

Pubblicata nel 2023, la ISO 14083 Gas a effetto serra - Quantificazione e rendicontazione delle emissioni di gas a effetto serra derivanti dalle operazioni della catena di trasporto rappresenta un'evoluzione delle norme ISO 14064-1 e ISO 14067, adattandosi specificamente al settore logistica e trasporti.

Abbiamo raccolto il parere di Daniele Testi, Presidente di SOS LOGistica, l’associazione di settore impegnata “a portare la sostenibilità nella logistica”.

Secondo Daniele Testi: “La rendicontazione delle emissioni di gas clima alternati per il settore della logistica e trasporti è ovviamente il tema su cui la quasi totalità degli operatori ha iniziato a misurarsi in questo ultimo periodo sulla base delle richieste crescenti dei committenti, sia in fase di rendicontazione che come modello di qualifica e pre qualifica nei tender e nelle richieste di offerta commerciale. Da diversi anni, come SOS LOGistica abbiamo iniziato a promuovere la conoscenza della ISO 14083 e dello standard GLEC, sviluppato dallo Smart Freight Center, che fonda le sue radici proprio nel nuovo standard, confermando la nostra intuizione che fosse necessario avere un modello di riferimento in grado di aiutare gli operatori che spesso non riescono ad accedere ai dati primari della loro catena di fornitura. Catena formata da attori molto piccoli e non ancora strutturati. Questa norma ISO offre un ulteriore opportunità ovvero quella di farsi validare da un ente terzo e indipendente il proprio modello di calcolo (o del software utilizzato) e quindi anticipa i requisiti sulle dichiarazioni ambientali che diventeranno sempre di più normati e requisito fondamentale di ogni valutazione di impatto”.

Il nostro Vincenzo Miceli, Environmental Sustainability Manager, aggiunge: "La misurazione è il primo, fondamentale passo per la messa a terra di di strategie volte alla riduzione delle emissioni. Lo Standard ISO 14083 si pone per le aziende del settore come strumento chiaro e trasparante per le rendicontazione e il monitoraggio delle emissioni di GHG derivanti dalle operazioni della catena di traporto."

La Green Line di Bureau Veritas

Scopri di più