D_Amato_alta_definizione

Rinnovo del Consiglio Direttivo ASSOTIC

Giu. 19 2023

DIEGO D'AMATO, PRESIDENTE E AMMINISTRATORE DELEGATO DI BUREAU VERITAS ITALIA, ELETTO CONSIGLIERE

Giovedì 15 giugno 2023, nel corso dell’Assemblea Generale di ASSOTIC, si sono tenute le elezioni del nuovo Consiglio Direttivo alla cui Presidenza è stato eletto, per il suo secondo mandato, Vincenzo Patti.

Fanno parte della squadra del Consiglio Direttivo 16 Consiglieri di cui 4 con il ruolo di Vice Presidenti.
Tra i consiglieri è stato anche eletto Diego D'Amato, Presidente e Amministratore delegato di Bureau Veritas Italia.

Nata a Modena il 31 gennaio 2020, ASSOTIC è composta da 136 associati, Organismi di Valutazione della Conformità che insieme formano un fatturato complessivo di 850 Milioni di Euro e impiegano 4100 dipendenti.
Fanno parte di ASSOTIC Organismi di carattere internazionale ma anche di livello nazionale che abbracciano ogni ambito industriale, Laboratori di Prova e Taratura, Organismi di Ispezione e Certificazione.

ASSOTIC ha da poco avviato un nuovo percorso unendo le forze delle Organizzazioni fondatrici AIOICI, ALA, ALPI, ASCOTECO e UNOA e aumentando l'efficacia della rappresentanza del settore TIC (Testing, Inspection, Certification), del quale è il più importante punto di riferimento in Italia.

L'Associazione basa le sue radici sulla sua Carta dei valori che prende forma da ciascun Codice etico delle Organizzazioni fondatrici.

Oggi, si pone i seguenti obiettivi:
• aumentare la consapevolezza della rappresentanza associativa,
• creare una maggiore sinergia tra pubblico e privato,
• allargare le competenze e aumentare il livello di conoscenza tra gli Organismi associati per poter gestire ambiti sempre più ampi e complessi.

Digitalizzazione, Formazione e Internazionalizzazione: questi i temi attorno ai quali ASSOTIC svilupperà il prossimo programma associativo. Saranno questi i temi sui quali la Comunità della Valutazione di Conformità è chiamata a investire risorse ed energie nei prossimi anni, in Italia e a livello internazionale.