food-vegan

Seminar • Farm to Fork: la strategia europea per un’alimentazione più sostenibile

Mag. 17 2022
Summary

I nostri sistemi alimentari oggi sono responsabili per quasi un terzo delle emissioni globali di gas serra, consumano grandi quantità di risorse naturali, provocano la perdita di biodiversità e hanno impatti negativi sulla salute (dovuti sia alla sotto che alla sovra-nutrizione), non consentendo ritorni economici e mezzi di sussistenza equi per tutti gli attori, in particolare per i produttori primari. 

La Strategia “Farm to Fork” mira ad accelerare la transizione verso un sistema alimentare sano e sostenibile. Il F2F, attraverso un Piano d’Azione, elenca 27 misure che serviranno a spianare la strada verso una produzione alimentare più ecologica, verso diete più sane e sostenibili e verso una riduzione degli sprechi di cibo.

Bureau Veritas Italia propone un incontro gratuito per illustrare gli obiettivi comunitari legati alla sostenibilità ambientale che vedranno coinvolte aziende dei settori: agroalimentare, mangimistico, del packaging, della logistica oltre a consulenti e professionisti del settore.
Obiettivo del seminar sarà quello di presentare la strategia Farm to Fork, al centro del Green Deal Europeo, illustrando come l’Unione mira a rendere i sistemi alimentari equi, sani e rispettosi dell'ambiente. Scendendo a livello nazionale, verranno presentate le principali azioni previste dal PNRR in tema di Food & Sustainability.

PROGRAMMA

09.15 Registrazione partecipanti 
09.30 Benvenuto e presentazione Bureau Veritas
09.45 Food&Sustainability – il contesto europeo
10.30 Gli obiettivi del Farm to Fork
11.00 Coffee break 
11.15 Sostenibilità alimentare in Italia – il PNRR
12.00 Dibattito e conclusioni 

RELATORI

Fulvio Iervolino -
Zone Sales Coordinator Campania Molise Calabria Puglia Basilicata. Innovation Leader - Bureau Veritas Italia
Cristina Leardi – Business Developer Campania - Bureau Veritas Italia
Gianni Baldini - Food Products Line Manager - Bureau Veritas Italia

L'evento è rimandato a nuova data.
A breve saranno disponibili tutte le informazioni per partecipare.