industrial-asset

Sicurezza funzionale negli impianti industriali

Dec. 16 2019

Panoramica delle norme IEC 61508 e 61511

Como
Sede Ordine degli Ingegneri della provincia di Como
16 dicembre  • ore 9.00 - 12.30 e 14.00 - 17.00

Vai a

Il Seminario, organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Como con il contributo tecnico di Bureau Veritas, si rivolge ad Ingegneri industriali (meccanici, chimici, …) coinvolti nella realizzazione di impianti industriali o nella fornitura di componenti che verranno utilizzati come sistemi di sicurezza funzionale in questi impianti.

L'iniziativa è valida per aggiornamento RSPP e Coordinatori per la Sicurezza (D.Lgs 81/08) secondo l’accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016.

evento ordine ingegneri como

Agli Ingegneri che parteciperanno all’intera giornata saranno riconosciuti n. 5 CFP, ai sensi del Regolamento per l’aggiornamento professionale.

A tutti i partecipanti all’intera giornata saranno riconosciute n. 5 ore di aggiornamento ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e dell’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione

09.00

Benvenuto e Presentazione
a cura di Paolo Lama, Bureau Veritas Italia S.p.A.

09.15
Il rischio industriale e le cause degli eventi incidentali. Perché le norme IEC 61508/IEC 61511

Concetti e contenuti delle Norme IEC7EN 61508/IEC/EN 61511: Funzioni di Sicurezza strumentate (SIF) e Safety Integrity levevl (SIL) - il Ciclo di vita in sicurezza (Lifecycle)

Generalità sull’Affidabilità: i guasti casuale e sistematici, definizioni fondamentali e misure del SIL di una SIF di componenti e dei sistemi di sicurezza strumentati (Safety Instrumented Systems)