iso-37001-whitepaper

Whitepaper

UNI ISO 37001  Scarica il whitepaper

Aug. 7 2019

SISTEMI DI GESTIONE ANTICORRUZIONE

La corruzione rappresenta oggi una grave minaccia per enti pubblici e imprese. Sia i singoli paesi sia le istituzioni sovranazionali hanno per questo messo in campo normative e convenzioni ad hoc, prevendendo non solo pesanti sanzioni per le organizzazioni coinvolte in casi di corruzione, ma anche responsabilità penali e civili per amministratori e rappresentati delle istituzioni.

Tra le soluzioni messe in atto su scala internazionale vi è la pubblicazione della norma UNI ISO 37001, che permette di istituire procedure per individuare, prevenire e gestire il rischio di corruzione all'interno della propria organizzazione.
Prevenire questo rischio significa non solo mettersi al riparo da azioni penali, ma anche tutelare la propria immagine e integrità agli occhi degli interlocutori.

Bureau Veritas ha da subito implementato il servizio di Certificazione UNI ISO 37001, per permettere a imprese e istituzioni di dimostrare trasparenza, conformità alle leggi e ispirare un clima di fiducia al proprio interno e all'esterno.
In questa stessa ottica, abbiamo sviluppato un manuale di approfondimento, per aiutarti ad analizzare il contesto, i rischi che possono costituire una minaccia, le normative esistenti, gli obiettivi dello standard e i benefici derivati dalla certificazione ad esso.

Sei interessato al tema?
Scarica il nostro whitepaper compilando il modulo