L'INDAGINE RACCONTA L'ESPERIENZA DI 17 AZIENDE, TRA CUI BUREAU VERITAS ITALIA
Sono stati presentati i risultati della ricerca sul Volontariato d’Impresa, condotta da Fondazione Sodalitas in collaborazione con Walden Lab. Lo studio ha preso in esame il fenomeno secondo la prospettiva dei dipendenti ed è emerso che l’84% del campione giudica le esperienze di volontariato a cui ha preso parte in modo assolutamente positivo. Il Volontariato D’Impresa è per le aziende un’occasione di partecipare attivamente alla vita della comunità: in particolare, il 42% degli intervistati ha espresso un forte interesse a partecipare ad iniziative di supporto per il territorio locale.
Il 70% dei dipendenti si dichiara favorevole ad aderire ad attività di volontariato sia durante che al di fuori dell’orario lavorativo: è stato dimostrato che queste esperienze, oltre ad incrementare la reputazione aziendale, agiscono positivamente anche sul sentimento di appartenenza verso la propria realtà lavorativa e rafforzano lo spirito di squadra.
Da ormai diversi anni Bureau Veritas si impegna ad organizzare, col contributo dei suoi dipendenti, iniziative di volontariato d’impresa che soddisfino le esigenze della comunità; ecco le parole di Davide Colombo, HR Manager Italia del Gruppo Bureau Veritas:
“Da anni Bureau Veritas propone ai propri dipendenti occasioni di volontariato di impresa, dedicando una giornata all’anno ad un’iniziativa ritenuta particolarmente significativa per il contributo alla collettività. L’entusiasmo con cui il personale Bureau Veritas ha fin da subito aderito a questi progetti, ha portato di recente a studiare forme di volontariato di competenza al fine di condividere il know how interno all’azienda con i soggetti che potrebbero beneficiarne.”