biologico-coltivazione

Webinar • Agricoltura biologica ed etica, binomio inscindibile

Jan. 19 2021

WEBINAR GRATUITO
19 Gennaio 2021
 • Ore 14.55 - 16.00

Vai a

Bureau Veritas Italia propone un webinar gratuito per riflettere sulla necessità di abbracciare una visione a 360° della sostenibilità dei prodotti alimentari.
L’attenzione dei consumatori sulle caratteristiche dei prodotti alimentari non è una novità: anzi, possiamo dire che proprio sui prodotti alimentari convergono le aspettative più elevate di consumatori che cercano – ad esempio nel biologico – una garanzia ulteriore di salubrità e rispetto per l’ambiente.

Tuttavia, un consumatore davvero attento e sensibile non può scindere i diversi aspetti della sostenibilità, provilegiandone solo alcuni. Ecco che – per una consapevolezza davvero completa – è necessario disporre di informazioni e garanzie che riguardano anche le condizioni dei lavoratori che, con particolare riferimento all’agricoltura, hanno contribuito a portare un cibo sulla nostra tavola. Il nostro Paese, per quanto con un sistema giuridico ed economico evoluto – è tutt’altro che esente da fenomeni di sfruttamento dei lavoratori. Soprattutto nelle campagne, indipendentemente dalla latitudine, si annidano ancora oggi fenomeni odiosi come il caporalato e c’è ancora chi lavora senza la protezione di un contratto e senza le misure indispensabili di sicurezza.

Quando parliamo di cibo ci soffermiamo spesso sui modelli di produzione, con un focus sulla salute e la protezione dell’ambiente. Ma una adesione ai principi della sostenibilità non può dirsi completa se non si abbraccia anche la tutela dei lavoratori, che nelle campagne si adoperano per la coltivazione e la raccolta dei prodotti agricoli.

Il webinar intende far riflettere gli attori della filiera agroalimentare in modo che esprimano questa attenzione per la sostenibilità a 360° ed esigano garanzie in tal senso dagli altri anelli della filiera. Durante il webinar verranno illustrati alcuni degli strumenti più efficaci per verificare e garantire al consumatore finale condizioni di lavoro eque nella filiera.

Partecipando a questo evento, approfindisci i temi del Sustainable Development Goal 8 e 12

sdg decent work

consumo responsabile sdg

 

Ad iscrizione avvenuta riceverai le credenziali per accedere alla webinar room.

PROGRAMMA


14.55 Login dei partecipanti
15.00 La visione della Sostenibilità a 360°
- Luci ed ombre del lavoro agricolo in Italia
- Gli strumenti di monitoraggio: audit sociali, audit SMETA
- Le certificazioni: SA8000, Social Footprint
15.50 Domande e risposte
16.00 Logout dei partecipanti

RELATORI


Claudia Strasserra, Sustainability Sector Manager - Bureau Veritas Italia
Fabio Bianciardi, Sales & Marketing Leader - QCertificazioni