cybersecurity-automotive

Set. 22 2022

WEBINAR GRATUITO
22 Settembre 2022 • Ore 14.55 - 16.00

Il Gruppo Bureau Veritas Italia organizza un webinar gratuito per illustrare cosa cambierà per il mondo dell’automotive con l’entrata in vigore dei regolamenti UNECE R 155 & Unece R 156 che imporranno la necessità di avere la progettazione dei veicoli “secure by design”, nonché il monitoraggio continuo dei rischi e delle minacce di sicurezza. Dal punto di vista dei requisiti, i regolamenti coprono tutto il ciclo di vita del veicolo, partendo dal concept, passando per il design, la produzione, le operation e l’assistenza fino ad arrivare alla dismissione.

Entrando più nel dettaglio, la normativa si divide in due macro-parti: una relativa ai processi di sviluppo e alla gestione della cybersecurity nell’organizzazione dell’azienda e l’altra relativa alla cyber sicurezza del prodotto. L’entrata in vigore della nuova normativa rappresenta una vera e propria rivoluzione per tutto il comparto, in quanto gli obblighi in capo ai produttori ricadono poi su tutta la filiera.

Lo scenario attuale presenta infatti veicoli sempre più connessi, dotati di sistemi elettronici ADAS (Advanced Drived Assistance Systems) e in linea con la filosofia della Smart Mobility, in uno scambio costante di dati e informazioni. In un contesto come questo, quindi, la cybersecurity è un elemento sempre più critico e urgente, che trova le sue specifiche sotto la ISO 26262, la ISO 21434 e i Regolamenti UNECE R155 e R156.

Obiettivo del webinar è dunque quello di dare una panoramica sui nuovi regolamenti, indicare come le aziende si dovranno adeguare per far fronte alle nuove richieste e fornire il dettaglio di come Bureau Veritas può supportare le aziende a diventare compliance alle nuove normative.

Per motivi tecnici il webinar è posticipato a nuova data che verrà comunicata a breve.

14.55 Login dei partecipanti
15.00 Presentazione BU Automotive & Mobility e introduzione alla cybersecurity
15.15 UNECE R155 & R156, ISO 21434 e ISO 26262 - Cosa sapere per affrontare la rivoluzione in arrivo
15.40 Domande & Risposte