sostenibilita-azienda

WEBINAR CEPAS • Sostenibilità: Sustainability Manager e Sustainability Practitioner - Il valore aggiunto della certificazione

Gen. 19 2022

Webinar CEPAS gratuito
Mercoledì 19 gennaio 2022 •  Ore 14.55 - 16.00

Bureau Veritas Italia promuove il webinar di CEPAS, Legal Entity del gruppo Bureau Veritas Italia, che intende rilanciare le figure professionali nel settore della sostenibilità, come definite dalla Prassi di Riferimento UNI/PdR 109 “Attività professionali non regolamentate: profili professionali nell’ambito della sostenibilità” di Maggio 2021, e i vantaggi che derivano dalla certificazione delle competenze professionali.

La prassi in questione ha definito, nella prima parte, i requisiti relativi all’attività professionale dei Sustainability Manager e Sustainability Practitioner, profili che presso ogni tipo di organizzazione presidiano le politiche di sostenibilità.

Nello scenario attuale la Sostenibilità è una forte e strategica leva di business. Alla base della centralità dei Sustainability Manager e Sustainability Practitioner vi è sicuramente la compliance e tali profili devono occuparsi in particolar modo di tutto ciò che concerne la conformità alle normative in materia Sostenibilità, ideando, suggerendo e sviluppando soluzioni che possano fungere da stimolo all’efficientamento della propria Organizzazione.

La PdR UNI è certamente un segnale che testimonia l’esigenza di garantire che le competenze di questi professionisti siano valorizzate attraverso riconoscimenti oggettivi, come la certificazione. Il riconoscimento in questione, oltre a valorizzare i servizi offerti da tali esperti, ne tutela la domanda, offrendo una garanzia preventiva di competenza e di qualità.

Durante il webinar rivisiteremo i punti fondamentali della prassi e, anche grazie alla testimonianza di un tecnico esperto in materia, illustreremo i vantaggi della certificazione di competenze.

La partecipazione al webinar è gratuita previa iscrizione entro martedì 18 gennaio.
Ad avvenuta iscrizione, riceverai le credenziali per accedere all’evento.

Login dei partecipanti
15.00 Cosa significa certificare le competenze professionali?
15.10 I capi saldi della Prassi di Riferimento UNI del Maggio 2021
15.20 Sustainability Manager e Sustainability Practitioner: quale il processo di certificazione?
15.30 La rilevanza e i benefici di certificare le competenze in ambito sostenibilità
15.50 Domande e risposte
16.00 Logout dei partecipanti