atex

Webinar • Certificazione di prodotti da utilizzare in atmosfere potenzialmente esplosive

Apr. 27 2021

PANORAMICA SUI PRINCIPALI SCHEMI MONDIALI: TECHNICAL REGULATION & STANDARDS COMPLIANCE

WEBINAR GRATUITO
27 Aprile 2021
 • Ore 14.55 - 16.00

Summary

Bureau Veritas Italia propone un webinar gratuito per illustrare e commentare i principali schemi di certificazione di apparecchiature elettriche e non elettriche destinate ad essere utilizzate in ambienti potenzialmente esplosivi.
Saranno fornite informazioni sui principali schemi di certificazione applicabili nel mondo come ATEX, IECEx, EAC, CCC Ex, KCs, INMETRO, NFPA70, CSA, NOM, ANZEx, ECASEx, UKCA, CCoE, ecc
Si discuterà sui campi di applicazione, procedure di conformità e differenze con esempi pratici ed esperienza.

Per poter operare sui mercati internazionali i Fabbricanti di Prodotti e Attrezzature Industriali necessitano dell’identificazione e della conoscenza di tutti gli standard e le legislazioni applicabili nei Paesi in cui i propri Prodotti sono destinati ad essere esportati ed installati.
Questa conoscenza è talvolta difficile da raggiungere all’interno di settori complessi quali, ad esempio, l’Oil&Gas, dove centinaia di standard e legislazioni locali possono applicarsi dal punto di vista della conformità sia del prodotto, sia dell’installazione.

Bureau Veritas può fornire una overview di tutte le regolamentazioni e standard a cui sono soggetti prodotti e attrezzature industriali in un certo Paese di esportazione e installazione.
A seconda del comparto industriale di appartenenza, i Fabbricanti devono conoscere le categorie di Technical Regulation & Standards cui sono soggetti sin dalla fase di progettazione e costruzione del prodotto.

Il vero valore aggiunto di questo servizio è quello di identificare, per ciascun Paese di installazione, come queste categorie di Technical Regulation & Standards possano impattare sulle caratteristiche dei prodotti oggetto di analisi e sulle loro specificità progettuali e costruttive.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 26 aprile 2021.
Ad iscrizione avvenuta saranno fornite le credenziali per accedere alla webinar room.
 

PROGRAMMA

14.55 Login dei partecipanti e presentazioni
15.00 I principali schemi di certificazione mondiali
15.30 Campi di applicazione e sviluppi
15.40 Lesson learnt e suggerimenti
15.50 Domande e risposte
16.00 Logout dei partecipanti 

RELATORI

Gennaro Sarracino, KA Manager & TC Technical Leader - Bureau Veritas Italia
Federico Di Sanza, LTO ATEX & TC Technical Leader - Bureau Veritas Italia