WEBINAR GRATUITO
25 Settembre 2024 • Ore 14.55 - 16.00
Le organizzazioni dipendono più che mai dalle loro soluzioni digitali, il che significa che incidenti informatici imprevisti possono avere conseguenze immediate e gravi. Essere preparati è fondamentale, soprattutto perché la criminalità informatica è in aumento. Errori umani, attacchi hacker, utilizzo di soluzioni hardware e software senza le adeguate competenze e le protezioni sono alcune delle problematiche che quotidianamente le aziende devono fronteggiare.
Il Gruppo Bureau Veritas Italia propone un webinar gratuito per illustrare le molte novità legislative in arrivo a livello europeo. Dato l’elevato numero di Regolamenti e Direttive con cui ci si dovrà confrontare, è importante avere un partner tecnologico e strategico capace di indicare la via migliore per poter essere compliance alle normative e resiliente agli attacchi.
Diverse sono le regole approvate dalla Commissione Europea che avranno impatto in termini di cybersicurezza per il mondo produttivo nei prossimi anni: il CRA (Cyber Resilience Act) che si applica a tutti i prodotti (hardware e software) con componenti connessi, direttamente o indirettamente, con altri dispositivi o reti; la RED, direttiva sui dispositivi radiocontrollati; il Nuovo Regolamento sui macchinari per la protezione contro manomissione; il regolamento sull’Intelligenza Artificiale (AI ACT) che disciplina l’intelligenza artificiale in Europa e la nuova Direttiva NIS 2 che amplia il numero dei settori coinvolti e delle relative organizzazioni che devono rispondere ai requisiti di cybersecurity.
Le tematiche di cybersecurity in ambito IT e OT devono essere gestite in modo integrato nelle aziende, perchè le eventuali vulnerabilità di sicurezza nella governance (IT) o nella produzione (OT) sono le vie di accesso ricercate dagli hacker per superare le difese tecnoclogiche di sicurezza e creare danni o chiedere riscatti.
Le iscrizioni per questa sessione sono chiuse.
Ad iscrizione avvenuta saranno fornite le credenziali per accedere alla webinar room.
Se hai aderito e non hai ancora ricevuto le istruzioni, verifica nello spam.
PROGRAMMA
14.55 Login dei partecipanti
15.00 Introduzione e presentazione Bureau Veritas Italia
15:05 Direttiva NIS 2: novità e adempimenti richiesti dalla nuova direttiva
15:25 CRA (Cybersecurity Act): come cambieranno i prodotti digitali nei prossimi anni
15.50 Domande & Risposte
16.00 Logout dei partecipanti
INTERVENGONO
Valentina Mussi, Market Leader Cybersecurity e Digital
Antonio Russu, Senior Manager Strategy & Business Development