colonnine-di-ricarica-EV

Webinar • E-mobility: la transizione passa attraverso la sicurezza impiantistica

Mag. 26 2022

WEBINAR GRATUITO
26 Maggio 2022 • Ore 14.55 - 16.00

Summary

Bureau Veritas Italia organizza un webinar gratuito per illustrare i principali aspetti tecnici relativi alle tecnologie di ricarica dei veicoli elettrici, le norme e i criteri per una gestione efficace al mantenimento della continuità di esercizio nel tempo. Verranno analizzate le principali opportunità legate allo sviluppo della mobilità elettrica e le esigenze, a livello di sicurezza, per supportarne la diffusione.

L'UE ha fissato l'obiettivo generale che i veicoli elettrici rappresentino il 25% delle vendite di veicoli nuovi entro il 2025, o l'equivalente di 4 milioni di veicoli all'anno. Consumatori e governi stanno abbracciando i veicoli elettrici come alternativa sostenibile ai veicoli convenzionali. Ma lo sviluppo dei veicoli elettrici porta con sè anche alcune grandi sfide legate all’ambito sicurezza: i veicoli elettrici e le infrastrutture comportano nuovi rischi di incendio o elettrici a causa delle elevate potenze in gioco sia lato batteria che sistemi di ricarica.

Con il veicolo elettrico che occupa un posto sempre più importante nel settore automobilistico, di conseguenza arriva lo sviluppo di stazioni di ricarica, così come l'emergere di standard, regolamenti e direttive pertinenti. Una stazione di ricarica per i veicoli elettrici è infatti equiparabile a un impianto elettrico, che però funziona in condizioni particolari per via delle situazioni in cui opera: all'aperto, a contatto con l'ambiente, manipolata da persone differenti, ecc. Per garantire la sicurezza della installazione elettrica, si rende pertanto necessario che i punti di ricarica dei veicoli elettrici soddisfino specifici requisiti riguardanti la progettazione, la messa in servizio e la manutenzione.

Oltre al contratto di manutenzione, al fine di garantire il mantenimento dei requisiti di sicurezza e conformità alle normative vigenti (quali ad esempio la CEI EN 61851 “Sistemi di ricarica conduttiva dei veicoli elettrici” e la CEI 64-8 “Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1000 V in corrente alternata e a 1500 V in corrente continua”, Sez. 722) si rendono necessari anche test e ispezioni periodiche indipendenti dei punti di ricarica dei veicoli elettrici.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 25 maggio.
Ad iscrizione avvenuta ti forniremo le credenziali per accedere alla webinar room.

PROGRAMMA

14.55 Login dei partecipanti
15.00 Introduzione
- Scenari di mercato e Mindset consumatori 
- Tecnologie e prodotti (veicoli e batterie)
- Modalità di ricarica
- Normative di riferimento per AC e DC
- Norma CEI 64-8 V5 sezione 722 alimentazione dei veicoli elettrici
- Ruolo e servizi offerti da Bureau Veritas Italia
15.50 Domande & Risposte
16.00 Logout dei partecipanti 

RELATORI

Paolo Mussi, B&I RT Coordinator - Bureau Veritas Italia
Alberto Trotti, Operation Manager IVS - Bureau Veritas Italia