medical-device

Webinar • IFU Elettroniche per i dispositivi medici

Nov. 4 2025

OPPORTUNITÀ E NUOVI REQUISITI PER I FABBRICANTI, SECONDO IL RECENTE REGOLAMENTO 
UE 2025/1234 

WEBINAR GRATUITO
4 novembre 2025 • Ore 14.55 - 16.00

Bureau Veritas Italia organizza un nuovo webinar per approfondire le novità introdotte dal Regolamento UE 2025/1234 relativamente alle Istruzioni per l'Uso Elettroniche (eIFU) per i dispositivi medici.

Il webinar si propone di fare chiarezza sul quadro dell'evoluzione normativa europea relativa alle Istruzioni per l'Uso Elettroniche (eIFU) per dispositivi medici, offrendo una panoramica completa delle nuove disposizioni introdotte dal Regolamento UE 2025/1234.

Il nuovo regolamento sulle eIFU è il Regolamento (UE) 2025/1234 della Commissione Europea, che estende l'obbligo delle istruzioni elettroniche (eIFU) a tutti i dispositivi medici destinati all'uso professionale, mantenendo le IFU cartacee per i prodotti destinati all'uso da parte di profani o consumatori. Il regolamento mira a semplificare la gestione documentale per i fabbricanti e si applica anche a dispositivi non medicali con destinazione professionale e a dispositivi legacy, estendendo le disposizione del  Regolamento (UE) 2021/2226 e del MDR. 

La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 3 novembre
Ad iscrizione avvenuta ti forniremo le credenziali per accedere alla webinar room

PROGRAMMA

14.55 Login dei partecipanti
15.00 Introduzione sulla evoluzione della regolamentazione relative alle eIFU
15.15 Novità introdotte dal  Regolamento UE 2025/1234
15:30 Requisiti per l’utilizzo delle istruzioni per l’uso elettroniche
15.50 Domande & Risposte
16.00 Logout dei partecipanti  

INTERVENGONO

Image
Stefano_Recchi_BN

le IFU elettroniche sono uno strumento versatile e dinamico a disposizione dei Fabbricanti, è bene ricordare sempre che richiedono specifiche misure di controllo

Stefano RecchiMedical Device CE Marking Technical Committee Coordinator

Image
Selene_Malvicino

Il nuovo regolamento sulle IFU elettroniche si inquadra nel contesto della rivoluzione digitale in sanità mitigando tra l’efficienza dei sistemi informatici e la sicurezza dei pazienti

Selene MalvicinoMedical Device CE Marking Junior Technical Leader

Image
Chiara_Menicucci_BN

L’aggiornamento della regolazione relativa alle istruzioni per l’uso elettroniche allarga la platea di utilizzo, dando maggiori opportunità ai fabbricanti nell’utilizzo di mezzi digitali

Chiara MenicucciMedical Device CE Marking Technical Leader