risk-analysis

Webinar • Linee Guida SAI per le organizzazioni certificate SA8000: gestire i rischi sociali a fronte dell’emergenza COVID-19

Lug. 29 2020

WEBINAR GRATUITO
29 luglio 2020 • Ore 14.55 - 16.00

La pandemia con la quale ci stiamo confrontando ha degli impatti senza precedenti a livello globale. Essa ha portato all’introduzione di una nuova dimensione dei rischi sociali, che interessa trasversalmente aziende di ogni settore e dimensione.  Per questa ragione, il SAI ha scelto di sviluppare le Linee Guida “RESPONDING TO COVID-19: GUIDANCE FOR SA8000-CERTIFIED ORGANIZATIONS”.

Questo documento, si presenta come una guida pratica, che ha l’obiettivo di supportare le organizzazioni nell’identificazione, e  nella mitigazione dei rischi sociali emergenti nell’attuale momento di crisi. Per far ciò, il SAI muove dall’analisi delle criticità più rilevanti per ciascun punto dello Standard SA8000 (da “1. Lavoro infantile” a “9. Sistema di gestione”), e incoraggia le organizzazioni a sviluppare un processo di valutazione dei rischi chiaro, completo e accessibile, fornendo delle esempi concreti sulla base dei quali procedere.

Inoltre, nell’ambito di tali Linee Guida sono anche affrontate delle questioni tecniche specifiche, indubbiamente pertinenti rispetto al contesto attuale, quali il ruolo del Social Performance Team nel corso dell’emergenza COVID-19 e l’importanza della comunicazione e della formazione interna.
Durante il webinar, analizzeremo nel dettaglio i contenuti di questo documento redatto dal SAI, fornendo le necessarie indicazioni per far sì che questo sia opportunamente compreso e recepito da tutte le organizzazioni certificate SA8000.

Partecipando a questo evento approfondisci i temi dei Sustainable Development Goals 5, 8 e12.

goal 5 sostenibilità
Sustainable Development Goals
consumo responsabile sdg

La partecipazione al webinar è gratuita, previa iscrizione entro il 28 luglio.
Ad avvenuta iscrizione, saranno fornite le credenziali per accedere alla Webinar Room.

Login dei partecipanti
15.00 Introduzione