salute-sicurezza-lavoro-rischio-psicosociale

Giu. 17 2024

Webinar riservato
17 Giugno • 2024 Ore 12.00 - 13.00

Assicurare un livello minimo di prestazione sociale che includa tematiche come i rapporti di lavoro, i diritti umani, la salute, la sicurezza e l’etica aziendale: è questo l’obiettivo di un sistema di gestione sociale conforme allo standard PAS 24000:2022 “Social management system – Specification”, che può essere certificato con l'accreditamento Accredia.

Sustainability Makers, con la partecipazione tecnica di Bureau Veritas Italia, organizza un webinar sulla PAS 24000, Publicly Available Specification pubblicata da BSI, che descrive un sistema di gestione sociale finalizzato a valorizzare  l’impatto di un’organizzazione sulla Comunità. Il principale pregio nonchè elemento di distintività della PAS 24000 risiede nella capacità di ampliare gli orizzonti ad una più ampia platea di stakeholder, che l’azienda deve prendere in considerazione: i lavoratori sono certamente i primi stakeholder, ma accanto a loro si sottolinea l’importanza dei clienti/consumatori. Attraverso la valutazione dei rischi e delle opportunità, l’azienda è chiamata a valutare il proprio impatto sulla Comunità, migliorandolo nel tempo mediante un apposito piano di azione. L’approccio Plan-Do-Check-Act in comune con tutte le altre norme sui sistemi di gestione, permette una migliore pianificazione degli impatti delle proprie attività, coinvolgendo tutte le funzioni aziendali.

Incontro riservato agli associati di Sustainability Makers.

Claudia-Strasserra

Per Bureau Veritas Italia interverrà Claudia Strasserra, Chief Reputation Officer.