social-accountability

WEBINAR
26 marzo 2020
 • Ore 10.55 - 12.00

Sempre più frequentemente le grandi organizzazioni scelgono di comunicare nei Report di Sostenibilità il proprio contributo al raggiungimento degli SDGs: il 40% delle 250 maggiori aziende oggi si confronta con gli SDGs nei propri report di sostenibilità.
Non si tratta necessariamente di rivoluzionare il proprio rendiconto: i più utilizzano gli SDGs come fattori di riclassificazione di indicatori preesistenti.

Grazie alla «riclassificazione» alla luce degli SDGs la narrazione del report acquista una valenza più profonda, uscendo dalla autoreferenzialità: l’organizzazione ha modo di far comprendere allo stakeholder come – attraverso le proprie decisioni e il proprio comportamento – stia contribuendo agli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Rileggendo il proprio operato e orientando le proprie strategie alla luce degli SDGs l’organizzazione riconosce esplicitamente di essere un protagonista della Comunità globale e di lavorare per la sostenibilità del Pianeta.

Bureau Veritas propone un webinar per illustrare come gli obiettivi di sviluppo sostenibile siano entrati nei Report di Sostenibilità e orientino le strategie aziendali.
L’impegno di un’organizzazione rispetto agli SDGs può essere valorizzato da una attestazione di parte terza.
L'attività di verifica si basa sull'analisi della documentazione esistente (report di sostenibilità, rendiconti pubblici, eventuali riesami di sistemi di gestione, interviste al management). Viene espresso un rating di maturità, che permette di cogliere nel tempo – anno dopo anno, rendiconto dopo rendiconto – l’eventuale miglioramento dell’organizzazione sotto il profilo della consapevolezza, della capacità di attribuire priorità, della misurazione.

Partecipando a questo evento approfondisci i temi del Sustainable Development Goal 17.

Sustainable Development Goals 17

La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro mercoledì 25 marzo.
Ad avvenuta iscrizione, verranno forniti i dati per accedere al webinar.

10.50 Login dei partecipanti
11.00 Introduzione: il contributo degli SDGs alla narrazione sulla Sostenibilità
11.10 Sistemi di Gestione, Modelli di Rendicontazione e SDGs
11.30 Verifica e l’Assurance di parte III