jewels-purple

Webinar • Responsible Jewellery Council: i requisiti della provision COP 7 e gli step di una corretta due diligence

Dic. 16 2020

WEBINAR GRATUITO RISERVATO
16 dicembre 2020
 ● Ore 14.55 - 16.00

Bureau Veritas Italia propone un webinar gratuito rivolto alle aziende del settore della gioielleria, che aderiscono ad RJC, per illustrare i requisiti della provision COP 7 sulla Due Diligence, presente nello standard RJC Code of Practices 2019 (COP 2019).

Dall’esperienza di audit di Bureau Veritas è emerso che una delle principali difficoltà delle aziende che chiedono la certificazione RJC-COP 2019, è l’implementazione del framework a 5 step illustrato nella provision COP 7.
La COP 7 chiede alle aziende di effettuare una Due Diligence sulla catena di fornitura.

Effettuare una corretta Due Diligence significa adottare misure ragionevoli per identificare e mitigare i rischi nella supply chain: l’obiettivo è aiutare qualsiasi organizzazione a rispettare i diritti umani ed evitare di contribuire ai conflitti attraverso le proprie pratiche di approvvigionamento. Il processo ha lo scopo di contribuire a rendere le catene di approvvigionamento più trasparenti, ed impedire che l'estrazione e il commercio di minerali diventino fonte di conflitti, violazioni dei diritti umani e insicurezza.

Il Responsible Jewellery Council è un’organizzazione non profit fondata nel 2005 che si pone la missione di promuovere, nel contesto dell’industria dei preziosi, pratiche responsabili da un punto di vista etico, sociale ed ambientale, che rispettino i diritti umani, lungo tutta la filiera produttiva dei gioielli. L’obbiettivo di RJC è di incoraggiare e supportare il maggior numero possibile di aziende ed organizzazioni facenti parte di questa filiera ad attuare pratiche aziendali responsabili.

Il webinar intende offrire una visione più nel dettaglio su come condurre una Due Diligence come richiesta dalla provision COP 7.

Partecipando a questo evento approfondisci i temi del Sustainable Development Goal 12.

consumo responsabile sdg

La partecipazione è gratuita e su invito, previa iscrizione entro il 15 dicembre.
Ad iscrizione avvenuta, saranno fornite le modalità di accesso alla Webinar Room.

14.50 Login dei partecipanti
15.00 Introduzione alla COP 7
15.20 Gli step di una corretta Due Diligence
15.50 Domande e risposte